Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo, Nenzi non si ferma. Nuovo record italiano nei 500

Coppa del Mondo, Nenzi non si ferma. Nuovo record italiano nei 500
Info foto

Getty Images

Speed Skating

Coppa del Mondo, Nenzi non si ferma. Nuovo record italiano nei 500

La tre giorni della prima tappa di Coppa del Mondo di speed skating si è conclusa. Da Calgary, sede d’esordio del campionato iridato, arrivano segnali di vitalità dalla pista lunga azzurra. Merito soprattutto di Mirko Giacomo Nenzi. Il 23enne azzurro abbassa per la seconda volta in due giorni il record italiano nei 500m, scendendo per la seconda volta sotto i 35 secondi: l’unico italiano nella storia a riuscire in tale impresa.

Dunque proseguono le soddisfazioni per il veneto dopo la fresca promozione nella Division A dei 1000. Non sembra un lontano miraggio il gruppo dei migliori nella distanza più breve del programma. Un buon viatico per la stagione che culminerà con i Giochi Olimpici di febbraio a Sochi.

Nenzi conferma così il suo scoppiettante inizio di stagione in Canada. Nella seconda serie dei 500 (Division B) il veneziano centra il crono di 34.89. Migliorato il record nazionale stabilito nel gennaio scorso (34.99). E ne beneficia anche il ranking sulla distanza più breve, visti gli 8 punti incamerati dal risultato, che si va ad aggiungere a quello conquistato nella prima serie. La distanza dal ristretto club dei migliori è ora di 25 punti.

Nei 500m maschili (Division A) la spunta lo statunitense Tucker Fredricks, appena entrato nel primo gruppo mondiale. Il suo 34.46 gli regala la vittoria per appena un centesimo. Il 29enne originario del Wisconsin supera così il coreano Tae-Bum Mo e distanzia l’olandese Ronald Mulder di sei centesimi.

L’Olanda fa la voce grossa nei 5000m, distanza sempre favorevole negli ultimi decenni ai colori orange. Merito soprattutto di Sven Kramer, che si dimostra in forma invidiabile. Il sei volte campione mondiale allround timbra il primo tempo 2013-14 al mondo e ferma il cronometro a 6:04.46. Distanziati il connazionale Jorrit Bergsma e il coreano Seung-Hoon Lee. Ma è dominio vero degli olandesi, che occupano con de Jong, Verweij e Blokhuijsen dalla quarta alla sesta posizione in graduatoria.

In campo femminile l’americana Heather Richardson fa suoi i 1000m in 1:13.23, miglior crono stagionale mondiale. A seguire l’olandese van Beek e Brittany Bowe che completano il podio.

L’inseguimento a squadre femminile premia l’Olanda, prima davanti a Giappone e Polonia. Fa progressi ed esperienza il giovanissimo terzetto italiano (Bettrone, Simionato, Daldossi). Grazie al tempo di 3:03.23, le azzurre colgono anche il nuovo record italiano (precedente 3:09.72). Chiudono decime in classifica, staccate di 5.21 secondi dalla vetta.

Le azzurre non brillano nelle successive gare individuali dei 1000 Division B. Nessuna di loro riesce ad andare a punti, pur migliorando le loro migliori prestazioni stagionali. Francesca Bettrone è la nota più lieta: la veneziana classe 1990 chiude diciannovesima (1:17.28 tempo che le vale il personale). Paola Simionato è ventisettesima (1:18.21), mentre Yvonne Daldossi chiude all’ultimo posto (1:19.86).

In chiusura di programma si sono disputati i 5000m uomini Division B, con due azzurri in gara. Andrea Giovannini migliora di un secondo e mezzo il suo personale, fermando a 6:27.86 il crono nella sua prova. Buon 14esimo posto per lui, che gli vale il primo punto iridato della stagione. Marco Cignini è di poco più lento (6:30.69) e chiude 18esimo.

La Coppa del Mondo Isu, riprenderà nel prossimo weekend da Salt Lake City. Sull’Olympic Oval della città ex olimpica degli Stati Uniti, i pattinatori si sfideranno dal 15 al 17 novembre prossimi.

3
Consensi sui social