Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Tutti i segreti ed i precedenti della pista di Lillehammer

SlittinoSlittino - Lillehammer

VIDEO - Tutti i segreti ed i precedenti della pista di Lillehammer

Sarà il budello di Lillehammer in Norvegia ad ospitare il settimo atto stagionale della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

LA PISTA

L'impianto norvegese, che è stato teatro dei Giochi Olimpici del 1994, è rientrato nel calendario di Coppa del Mondo solamente nella passata stagione dopo ben quattro anni assenza.

La pista è situata ad una quindicina di chilometri da Lillehammer in località Hunderfossen ed è stato completata nel 1992. L'anno seguente si è disputata la prima gara valida per il massimo circuito dello slittino, in quella occasione i vincitori furono gli austriaci Markus Prock e Doris Neuner mentre tra i doppi il successo andò ai tedeschi Stefan Krausse e Jan Behrendt.

Il tracciato ribatezzato Lillehammer Olympiske Bob- og Akebane, è stato poco impiegato in ambito di Coppa del Mondo tant'è che si sono disputate solamente sette gare valide per il massimo circuito dello slittino ed una sola edizione del Campionato del Mondo oltre ovviamente alla prova olimpica del 1994.

L'impianto è dotato di oltre 90 metri cubi di ammoniaca che viene immessa lungo la pista grazie ad una ramificazione di circa 80 chilometri di tubature. Il sistema di refrigerazione artificiale consente di raffreddare il budello anche con temperature esterne piuttosto elevate e prossime ai 20 gradi centrigradi. Non è un caso infatti, che ad inizio ottobre il tracciato scandinavo è stato utilizzato dalle varie nazionali quale banco di prova per la prima uscita stagionale su fondo ghiacciato.

Il Lillehammer Olympiske Bob- og Akebane assegnerà nuovamente medaglie a cinque cerchi in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili del 2016. Sempre a livello giovanile il budello norvegese è stato teatro dei recenti Campionati Mondiali Junior che hanno visto l'Italia conquistare la medaglia di bronzo nella prova femminile con Sandra Robatscher.

La pista maschile ha una lunghezza complessiva di 1365 metri è costituita da 16 curve, mentre il catino dei doppi e del singolo femminile è piu corto di circa 300 metri e presenta 2 curve in meno.


I PRECEDENTI NELLA GARA DEI DOPPI

Nella prima mattinata di sabato 31 gennaio saranno gli atleti dello slittino biposto ad alzare il sipario del settimo round stagionale. In Norvegia i protagonisti più attesi saranno senza ombra di dubbio i due doppi tedeschi, Eggert Benecken leader della classifica generale e soprattutto Wendl-Artl vincitori a Lillehammer nella passata stagione, che sul budello scandinavo dovranno cercare di precedere i propri compagni di squadra se vorranno continuare ad essere della partita nella lotta alla Sfera di Cristallo

Tuttavia, la leadership dei due sodalizi teutonici potrebbe essere messa in seria discussione sulla pista di Lillehammer. Sul budello norvegese infatti, non si gareggia spesso e questo portrebbe portare ad un rimescolamento dei valori in campo dovuto alla desuetudine degli atleti a competere su questo impianto.

Di conseguenza, tra i favoriti potrebbero inserirsi alcuni doppi che vantano parecchia esperienza in Coppa del Mondo, come i fratelli lettoni Andris e Juris Sics, ed il binomio azzurro costituito da Christian Oberstolz e da Patrick Gruber secondo in Norvegia cinque anni or sono.

Non vanno dimenticati anche i biancorossi Penz-Fischler, desiderosi di riscatto dopo il deludente nono posto di Winterberg, e gli azzurri Ludwig Rieder e Patrick Rastner chiamati a confermarsi nuovamente nella top five dopo aver disputato una prima parte di stagione decisamente al di sotto delle aspettative.

date event place nat. FIRST PLACE nat SECOND PLACE nat THIRD PLACE nat.
16/11/13 w.c.01 Lillehammer NOR WENDL Tobias - ARLT Tobias GER EGGERT Toni - BENECKEN Sascha GER LINGER Andreas - LINGER Wolfgang AUT
12/12/09 w.c.04 Lillehammer NOR LINGER Andreas - LINGER Wolfgang AUT OBERSTOLZ Christian - GRUBER Patrick ITA PLANKENSTEINER Gerhard - HASELRIEDER Oswald ITA
18/01/03 w.c.05 Lillehammer NOR LEITNER Patric - RESCH Alexander GER GRIMMETTE Mark - MARTIN Brian USA FLORSCHUETZ André - WUSTLICH Torsten GER
13/11/99 w.c.01 Lillehammer NOR LEITNER Patric - RESCH Alexander GER GRIMMETTE Mark - MARTIN Brian USA SKEL Steffen - WOELLER Steffen GER
22/11/97 w.c.01 Lillehammer NOR GRIMMETTE Mark - MARTIN Brian USA BRUGGER Kurt - HUBER Wilfried ITA THORPE Chris - SHEER Gordy USA


I PRECEDENTI DELLA GARA FEMMINILE

La prima giornata di gare, iniziata con la competizione dei doppi, verrà completata nel primo pomeriggio dalla prova femminile. Quattordici mesi or sono ad imporsi fu la tedesca Natalie Geisenberger che precedette sul traguardo la russa Tatiana Ivanova e la canadese Alex Gough. La teutonica che in questa stagione si è imposta in sette degli otto appuntamenti del calendario fin qui disputati, si presenterà al cancelletto di partenza della gara norvegese col ruolo di favorita numero uno per la vittoria finale.

La principale avversaria della bavarese sarà come di consueto la connazionale Tatjana Huefner che dopo il disastroso weekend di Winterberg in cui si è rovesciata nel corso della prima discesa, cercherà prontamente il riscatto.

Nella lotta per il podio non vanno dimenticate ovviamente altre due rappresentanti della Germania, la giovane Dajana Eitberger che si trova al secondo posto nella classifica generale, e la veterana Anke Wischnewski che nonostante l'età continua a centrare podi a ripetizione.

Saranno la canadese Alex Gough, l'americana Erin Hamlin e la russa Tatiana Ivanova le principali indiziate in grado di poter rovinare la festa tedesca. In particolare quest'ultima, è chiamata ad una prova d'orgoglio dato che in queste prime 7 gare non è mai riuscita a conquistare un piazzamento nella top five.

Date Event Place Nat First Place Nat Second Place Nat Third Place Nat
16/11/13 w.c.01 Lillehammer NOR GEISENBERGER Nathalie GER IVANOVA Tatjana RUS GOUGH Alex CAN
13/12/09 w.c.04 Lillehammer NOR HUEFNER Tatjana GER GEISENBERGER Nathalie GER HAMLIN Erin USA
18/01/03 w.c.05 Lillehammer NOR OTTO Sylke GER NIEDERNHUBER Barbara GER ORLOVA Anna LAT
13/11/99 w.c.01 Lillehammer NOR OTTO Sylke GER KRAUSHAAR Silke GER WIEDEMANN Sonja GER
22/11/97 w.c.01 Lillehammer LAT MYLER Cammy USA WEISSENSTAINER Gerda ITA WIEDEMANN Sonja GER


I PRECEDENTI NELLA GARA MASCHILE

Domenica mattina saranno gli uomini ad inaugurare la seconda giornata di gare. L'attenzione dei media in Norvegia, sara rivolta sulle gesta del fenomeno tedesco Felix Loch autentico dominatore delle ultime tre stagioni e attuale leader della classifica generale, che andrà a caccia del primo trionfo della carriera a Lillehammer. Il bavarse infatti lo scorso anno venne battuto dall'azzurro Dominik Fischnaller che colse sulla pista scandinava il primo e per ora unico successo nel massimo circuito dello slittino. Proprio il ventunenne di Maranza sarà chiamato al riscatto, lui che dopo gli iniziali tre podi consecutivi ottenuti ad inizio stagione è incappato in una lunga serie di controprestazioni che l'ha portato a chiamarsi fuori dalla lotta per la Sfera di Cristallo.

Abbandonati i sogni di gloria, l'altoatesino dovrà cercare di ritrovare sul budello amico quelle buone sensazioni che potranno dargli fiducia in vista dei Campionati del Mondo di Sigulda, diventati ormai l'obiettivo principale di questa stagione.

Tra i possibili protagonisti della gara vanno inseriti i tedeschi Andi Langenhan, Johannes Ludwig e Julian Von Schleinitz, ma soprattutto grande attenzione sarà riservata al giovanissimo americano Tucker West che a soli diciannove anni ha già conquistato una vittoria e due podi in Coppa del Mondo.

date event place nat. FIRST PLACE nat SECOND PLACE nat THIRD PLACE nat.
11/11/13 w.c.01 Lillehammer NOR FISCHNALLER Dominik ITA MOELLER David GER LOCH Felix GER
13/12/09 w.c.04 Lillehammer NOR DEMTSCHENKO Albert RUS ZOEGGELER Armin ITA LOCH Felix GER
19/01/03 w.c.05 Lillehammer NOR HACKL Georg GER KLEINHEINZ Markus AUT HUBER Wilfried ITA
14/11/99 w.c.01 Lillehammer NOR ZOEGGELER Armin ITA MUELLER Jens GER GEPPERT Denis GER
23/11/97 w.c.01 Lillehammer NOR ZOEGGELER Armin ITA DEMTSCHENKO Albert RUS HUBER Norbert ITA
FIL_LUGE FISIOFFICIAL #LILLEHAMMER #SLITTINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Felicetti Totobiathlon 2023/24: con un finale di stagione pazzesco, Elisa Maso conquista la seconda edizione

Felicetti Totobiathlon 2023/24: con un finale di stagione pazzesco, Elisa Maso conquista la seconda edizione

Con la tappa finale di Coppa del Mondo a Canmore, che ha visto trionfare nella classifica generale una straordinaria Lisa Vittozzi, si è concluso anche il nostro Totobiathlon. La seconda edizione del gioco più amato da tutti gli appassionati di biathlon, quest'anno supportato da un name partner d'eccezione, Felicetti, è andata a Elisa Maso che, proprio come la sappadina, ha ribaltato la situazione nelle ultime gare della stagione.