Questo sito contribuisce alla audience de

Victoria Demtschenko è seconda nel terzo appuntamento della Coppa del Mondo Junior

Victoria Demtschenko è secondo nel terzo appuntamento della Coppa del Mondo Junior
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Junior

Victoria Demtschenko è seconda nel terzo appuntamento della Coppa del Mondo Junior

E' la Russia la nazione protagonista del terzo appuntamento della Coppa del Mondo di slittino juniores che si è disputata ad inizio settimana sul budello americano di Park City.

Tra gli uomini Roman Repilov si è aggiudicato con ampio margine il terzo impegno stagionale, conquistando in un sol colpo gara e leadership della classifica generale. Il russo ha preceduto di 330 e di 660 millesimi gli austriaci Jonas Muller e Nico Gleirscher. Quarta posizione per il tedesco Sebastian Bley che nella graduatoria di Coppa del Mondo passa al secondo posto a sole 10 lunghezze dal nuovo leader Repilov. Delude l'australiano Alex Ferlazzo che ben si era comportato nei primi due round stagionali. Ferlazzo terzo dopo la prima discesa si è rovesciato nel corso della manche finale perdendo importantissimi punti in chiave Sfera di Cristallo.

In campo femminile seconda vittoria consecutiva per la sedicenne Jessica Tiebel. La promettente tedesca ha nuovamente sbaragliato la concorrenza staccando di quasi 7 decimi la figlia d'arte Victoria Demtschenko e la connazionale Julia Taubitz. Il netto successo di Park City consente all'atleta di Altenberg di rafforzare il proprio primato nella graduatoria di Coppa del Mondo, portando a 45 punti il divario tra se e le principali avversarie, che per la cronaca hanno in media un'età di 2-3 anni maggiore rispetto alla nuova leader della classifica.

Nei doppi la Russia festeggia una splendida doppietta con Stanislav Maltsev ed Oleg Faskhudinov sul gradino più alto del podio seguiti al secondo posto dai connazionali Evdokimov-Groshev. Terza posizione per il sodalizio tedesco Semmler-Pfeiffer che cedono la leadership della classifica generale proprio a Maltsev-Faskhudinov.  

Nella categoria Youth prosegue la serie di vittorie del canadese Adam Shippit che dopo il doppio successo di Whistler si è imposto anche a Park City. Secondo trionfo consecutivo per la russa Yulia Naumova tra le donne, mentre il sodalizio canadese Riddle-Watts ha dettato legge nella prova dei doppi.

Ora il circuito giovanile della Coppa del Mondo di slittino si trasferisce in Europa. A metà gennaio a Lillehammer sono in programma i Campionati del Mondo, mentre la serie valida per la Sfera di Cristallo riprenderà il weekend del 24-25 gennaio da Oberhof in Turingia, in una gara che assegnerà anche i titoli europei.

FIL_LUGE BSD_PRESSE RUSLUGE LUGECANADA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social