Questo sito contribuisce alla audience de

Una grande Italia domina i Campionati Mondiali di slittino naturale di Sankt Sebastian

Una grande Italia domina i Campionati Mondiali di slittino naturale di Sankt Sebastian
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Una grande Italia domina i Campionati Mondiali di slittino naturale di Sankt Sebastian

L'Italia fa il pieno di medaglie d'oro ai Campionati Mondiali di slittino naturale disputatisi questo fine settimana nella località austriaca di Sankt Sebastian, e dimostra ancora una volta di essere la Nazione guida di questo sport.  

Nel doppio Patrick Pigneter e Florian Clara hanno vinto il loro terzo titolo mondiale dopo quelli del 2009 e del 2013, ai quali va aggiunta la medaglia d'argento del 2011.

I due hanno letteralmente dominato la gara precedendo di 2.96 secondi gli austriaci Rupert Brueggler e Tobias Angerer, e di 3.04 i russi Pavel Porshnev e Ivan Lazarev, oro nel 2011, che hanno ottenuto rispettivamente la medaglia d'argento e quella di bronzo.

Gli Azzurri hanno poi sbaragliato la concorrenza nel singolo uomini piazzando tre atleti sul podio. Pigneter conferma ancora una volta di essere il più forte conquistando il suo secondo oro mondiale consecutivo e il terzo della sua carriera. I tre titoli mondiali dell'altoatesino nel singolo sono stati conquistati negli stessi anni dei tre titoli nel doppio. A questi ori vanno aggiunte le medaglie di bronzo vinte nel 2005, 2007 e 2011 dal ventisettenne nativo di Bolzano, vincitore delle ultime nove Coppe del Mondo nella specialità del singolo.

Alle sue spalle la medaglia d'argento e quella di bronzo sono andate agli italiani Alex Gruber e Florian Breitenberger, staccati da Pigneter rispettivamente di 61 centesimi e 1,05 secondi. Questa è la quarta tripletta azzurra nel singolo maschile ai Campionati Mondiali, dopo quelle del 1980, del 1998 e del 2005.

Nella gara del singolo femminile la ventitreenne Evelin Lanthaler ha conquistato una stupenda medaglia d'oro precedendo la russa Ekatharina Lavrentjeva di 73 centesimi. Medaglia di bronzo per l'altra italiana Greta Pinggera, staccata di un secondo netto dalla Lanthaler.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.