Questo sito contribuisce alla audience de

Pigneter guida la tripletta azzurra a Kühtai. Tra le donne Greta Pinggera è seconda

Pigneter guida la tripletta azzurra a Kühtai. Tra le donne Greta Pinggera è seconda
Info foto

Fisi Pentaphoto

SlittinoSlittino - Naturale

Pigneter guida la tripletta azzurra a Kühtai. Tra le donne Greta Pinggera è seconda

E' grande Italia a Kühtai nel primo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale. Gli azzurri grandi favoriti della vigilia non hanno deluso, e quest'oggi nel parallelo maschile hanno monopolizzato i tre gradini del podio.

La squadra italiana capitanata dal fuoriclasse Patrick Pigneter ha superato tutti gli ostacoli del tabellone portando alle due finali ben tre atleti: Pigneter, Clara e Breitenberger. Nella finalissima, Pigneter ha sconfitto Florian Clara, suo storico compagno di doppio col quale ieri ha conquistato la prima vittoria stagionale. Per il ventisettenne di Völs am Schlern/Fiè allo Sciliar quello odierno è il suo trentasettesimo trionfo nello slittino singolo, il sessantasettesimo sei si considerano pure i successi nello slittino biposto.

A completare la fantastica giornata per i colori azzurri ci ha pensato il veterano Florian Breitenberger che battendo l'austriaco Thomas Schopf ha regalato all'Italia una fantastica tripletta che mancava dal 3 marzo 2012, quando ad Umhausen in Austria Patrick Pigneter precedette sul traguardo i compagni Hannes Clara ed Alex Gruber.

Tra le donne si è imposta la fuoriclasse russa Ekatharina Lavrentjeva che con questo successo ottiene la sua cinquantesima vittoria della carriera, e vendica la sconfitta dello scorso anno nel parallelo dell'Alpe di Siusi dove finì seconda alle spalle della sorprendente azzurra Carmen Planötscher.

La zarina nella finale per il primo e secondo posto ha battuto l'azzurra Greta Pinggera che a fine gara si è detta molto soddisfatta del risultato odierno, "Arrivare alla finale era il miglior risultato che potessi raggiungere, soprattutto se si considera che in questo format conta molto il fattore fortuna." Buona prova anche per l'altra altoatesina Evelin Lanthaler che si è piazzata il quarta posizione, venendo superata nella finalina dall'austriaca Tina Unterberger.

Al termine della competizione la Federazione Internazionale ha comunicato che il secondo appuntamento stagionale si terrà il primo weekend di gennaio sulla pista di Laas/Lasa, località che avrebbe dovuto ospitare la Coppa del Mondo nel prossimo fine settimana.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL PATRICKPIGN #FILUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social