Questo sito contribuisce alla audience de

Patrick Pigneter vince a Vatra Dornei e alza al cielo la 10ma Coppa del Mondo consecutiva!

Patrick Pigneter vince a Vatra Dornei e alza al cielo la 10ma Coppa del Mondo consecutiva!
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Patrick Pigneter vince a Vatra Dornei e alza al cielo la 10ma Coppa del Mondo consecutiva!

Patrick Pigneter continua a riscrivere la storia dello slittino su pista naturale. Il ventisettenne altoatesino quest'oggi a Vatra Dornei vincendo il quinto atto stagionale ha conquistato matematicamente la sua decima Coppa del Mondo consecutiva.

L'azzurro un autentico fenomeno di questo sport, nella gara odierna ha faticato più del previsto per piegare la concorrenza del connazionale Alex Gruber letteralmente esploso in questa stagione. Pigneter ha infatti preceduto di soli 12 centesimi il compagno di squadra che stato autore del miglior tempo di manche nella discesa conclusiva.

Per l'Italia arriva così la seconda doppietta stagionale dopo quella conquistata a Laas/Lasa ad inizio gennaio, mentre per lo slittinista di Völs am Schlern/Fiè allo Sciliar arriva il suo trentanovesimo successo in Coppa del Mondo nella specialità dello slittino monoposto. Pigneter inoltre continua a rimanere imbattuto sulla pista romena dato che nelle cinque gare fin qui disputate non è mai sceso dal primo gradino del podio.

Lo slittinista italiano intervistato sul traguardo dall'addetto stampa della FIL ha dichiarato: "Per molti la vittoria odierna nella classifica generale può sembrare ormai una routine, ma per me ogni Sfera di Cristallo ha un significato diverso. Questo successo è figlio del grande impegno e dell'ottima preparazione estiva, non è assolutamente facile andare così forte per tutta la stagione."

Il podio viene completato dall'austriaco Michael Scheikl vincitore a sorpesa una settimana fa Obdach-Winterleiten, che ha subito un distacco di quasi un secondo e mezzo dall'azzurro.

Gli altri due azzurri iscritti alla gara Florian Clara e Anton Blasbichler hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta posizone.

Nella prova femminile torna al successo Ekatharina Lavrentjeva. La russa dopo le due sconfitte consecutive ai mondiali di Sankt Sebastian e quella recente in Coppa del Mondo a Obdach-Winterleiten, ha ripreso a dettar legge nel massimo circuito dello slittino su pista naturale. La "zarina" grazie a due straordinarie discese ha staccato di oltre 2 secondi l'azzurra Evelin Lanthaler e di 4 secondi l'austriaca Tina Unterberger.

Con questo successo la russa si avvicina sempre di più alla sua undicesima Sfera di Cristallo della carriera, dato che vanta la bellezza di 70 punti di vantaggio nei confronti di Lanthaler, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione.

Buona prestazione anche per le altre due azzurre presenti alla competizione romena. Sara Bachmann si è piazzata al quarto posto a soli 11 centesimi dal podio, mentre Greta Pinggera ha chiuso in quinta posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale è in programma a metà febbraio sulla pista austriaca di Umhausen. Una settimana prima la maggior parte delle atlete italiane sarà impegnata nei Campionati Europei Junior che si terranno a Oberperfuss in Austria.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #PIGNETER #VATRADORNEI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social