Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia dello slittino su pista naturale per la stagione 2015-16

L'Italia dello slittino su pista naturale per la stagione 2015-16
Info foto

FISI/Pentaphoto

SlittinoSlittino - Naturale

L'Italia dello slittino su pista naturale per la stagione 2015-16

La FISI ha comunicato i nomi degli atleti che rappresenteranno l'Italia nella prossima stagione della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale.

Rispetto all'annata precedente non si segnalano grandi novità, con la squadra maschile, un autentico dream team, che sarà come di consueto capitanata da Patrick Pigneter il più grande interprete all time della disciplina. Il fuoriclasse di Völs am Schlern/Fiè allo Sciliar che da oltre un decennio domina sia la prova del singolo che quella del doppio in coppia con Florian Clara, il prossimo anno dovrà cercare di contenere la crescita del ventitrenne connazionale Alex Gruber, slittinista rivelazione della passata stagione che ai nazionali di Plan de Gralba e nell'appuntamento di Coppa del Mondo di Deutschnofen/Nova Ponente è riuscito a precedere sul traguardo il blasonatissimo rivale. 

Il team azzurro è completato anche dall'esperto Florian Breitenberger, da Stefan Federer e dal diciannovenne Thomas Unterholzner medaglia di bronzo ai campionati europei junior di Oberperfuss. Non sarà della partita invece Anton Blasbichler che dopo oltre venticinque anni di grandi successi ha deciso di porre fine alla sua fantastica carriera.

 

Confermato in toto pure il "quartetto delle meraviglie" della squadra femminile italiana, guidato dalla neo-campionessa del mondo Evelin Lanthaler che nell'edizione 2015-2016 della Coppa del Mondo potrebbe puntare senza mezzi termini alla conquista della Sfera di Cristallo, trofeo detenuto da oltre un decennio dalla fuoriclasse russa Ekatharina Lavrentjeva. Lanthaler tuttavia dovrà guardarsi alle spalle anche dalle giovanissime connazionali Sara Bachmann argento europeo junior in carica, Greta Pinggera bronzo iridato e Carmen Planotscher classe 1996 che nonostante la giovane età vanta già una vittoria in Coppa del Mondo

Di seguito riportiamo la lista degli atleti azzurri pubblicata dalla FISI:

ATLETI

Breitenberger Florian 11/11/1983 ARC St. Walburg
Clara Florian 11/02/1988 US Amatoriala Longiarù
Federer Stefan 22/03/1989 ASV Voels Am Schlern
Gruber Alex 21/12/1992 ASV Villanders
Pigneter Patrick 19/07/1987 ASV Voels Am Schlern
Unterholzner Thomas 21/09/1996 ASV Vollan Raika

ATLETE

Bachmann Sara 16/02/1995 ASV Latsch Raiffeisen
Lanthaler Evelin 06/05/1991 ARV Passeier Raiffeisen
Pinggera Greta 17/01/1995 ASC Laas Raiffeisen
Planotscher Carmen 10/07/1996 ASV Voels Am Schlern

FISIOFFICIAL #FILUGE FIL_LUGE #PIGNETER #LUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.