Questo sito contribuisce alla audience de

Fischnaller al sito FISI: "Mi piacerebbe lottare per la classifica generale"

Dominik Fischnaller
Info foto

Fisi Pentaphoto

SlittinoSlittino - Italia

Fischnaller al sito FISI: "Mi piacerebbe lottare per la classifica generale"

Mancano solamente due giorni all'inizio della Coppa del Mondo di slittino artificiale, e in Casa Italia si respira una atmosfera di grande attesa.

La stagione che sta per cominciare si preannuncia piuttosto particolare per la squadra azzurra non solo per l'uscita di scena di Armin Zoeggeler, ma soprattutto perchè cresce sempre di più la curiosità nei confronti di Dominik Fischnaller, atleta che a soli ventuno anni è chiamato al difficile (se non impossibile) compito di non far rimpiangere l'assenza del fuoriclasse di Foiana.

"In questi giorni stiamo trovando tanta umidità e nebbia, condizioni che non ci agevolano  - spiega Fischnaller al sito fisi.org -. Speriamo che per domenica le cose cambino, anche se abbiamo le idee chiare sui materiali da utilizzare in qualsiasi condizione. Questo tipo di pista non mi piace particolarmente, non sappiamo le condizioni delle altre squadre perchè abbiamo avuto poco modo di confrontarci con loro ad inizio anno. Mi piacerebbe lottare per la classifica generale, sappiamo che i tedeschi rimangono fortissimi con Felix Loch che rimane favorito, ma anche i giovani che esordiranno con continuità quest'anno sono velocissimi. Noi avremo tempo durante le prossime gare di confrontarci ai massimi livelli, in Austria mi basterebbe arrivare nei primi cinque. La prima volta senza Zoeggeler? Ci mancheranno lui e i suoi consigli e gli occhi di molti addetti ai lavori saranno su di me, ma non sento la pressione. Sarà una sfida ulteriore".

Oltre a Fischnaller l'Italia potrà far affidamento sugli esperti Oberstolz-Gruber e sui giovani Rieder-Rastner, due doppi che stando alle indicazioni dei tecnici azzurri e ai risultati della passata stagione potremo vedere con una certa assiduità sul podio magari già a partire dal primo appuntamento di Igls.

"Siamo di fronte ad un ricambio generazionale che non ci trova impreparati - ha proseguito Kurt Brugger, capo-allenatore della squadra di slittino -. Disponiamo di una squadra competitiva, e di atleti particolarmente motivati. Le condizioni generali sono ottime, a parte Oberstolz che lamenta qualche piccolo problema alla schiena, comunque sotto controllo. Abbiamo lavorato molto bene durante l'estate sotto questo profilo, forse ci manca qualcosina sotto il profilo dell'allenamento in pista. Rispetto al passato abbiamo compiuto meno discese ma è stata una scelta voluta girando solamente a Lillehammer, Koenigssee e Altenberg. Ci siamo probabilmente confrontati poco con gli avversari, sfruttiamo questi giorni di prove per recuperare e continueremo a farlo nella trasferta americana che affronteremo con tutta la squadra, perchè è l'unico modo per crescere i tanti giovani che stiamo lanciando in coppa".

FIL_LUGE FISIOFFICIAL BSD_PRESSE DOMINIKFISCH
3
Consensi sui social