Questo sito contribuisce alla audience de

Andi Langenhan e Dajana Eitberger trionfano nella Sommer Cup di Ilmenau

Andi Langenhan e Dajana Eitberger trionfano nella Sommer Cup di Ilmenau
SlittinoSlittino Artificiale

Andi Langenhan e Dajana Eitberger trionfano nella Sommer Cup di Ilmenau

Pronostici rispettati nella ventiduesima edizione della Sommer Cup di Ilmenau, tradizionale gara di slittino a rotelle che ogni inizio settembre si disputa nel budello della cittadina della Turingia.

Al via della manifestazione come di consueto hanno preso il via alcuni rappresentanti locali della nazionale tedesca, che hanno voluto onorare con la loro presenza il numeroso pubblico di casa. A sfidare i teutonici ci ha provato un consistente numero di atleti stranieri proveniente da altre cinque nazioni, giunto in Turingia in cerca di gloria.

La gara si è svolta sulla distanza delle tre manche, lungo i 460 metri che costituiscono il budello artificiale di Ilmenau, pista di allenamento che ha visto nascere le più importanti stelle della Germania Orientale a cominciare dai campioni olimpici Jens Mueller e Silke Kraushaar.

In campo femminile netta affermazione per la ventitrenne Dajana Eitberger, che per la settima volta (quarta consecutiva) ha iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione, portandosi ad una sola lunghezza dal record assoluto di vittorie detenuto da Silke Kraushaar. L'atleta nativa proprio di Ilmenau, che nella passata stagione ha ottenuto ad Oberhof il primo podio in Coppa del Mondo della carriera, ha fatto gara a se, staccando di oltre 6 decimi la polacca Ewa Kuls e la sedicenne connazionale Svenja Oestreicher.

Tra gli uomini terzo successo per il veterano Andi Langenhan che ha avuto la meglio per 177 millesimi sul connazionale e specialista del doppio Sascha Benecken, mentre terzo ha chiuso il vice-campione europeo Johannes Ludwig.

La gara della Turingia (clicca qui per il video) ha concluso il calendario di prove su rotelle patrocinate dalla Federazione Internazionale (FIL) che si è aperto ad inizio maggio in Germania a Zwickau ed è proseguito poi con l'evento di Kremec in Ucraina.

A Zwickau come ormai è consuetudine ha vinto la bobbista Cathleen Martini che ogni anno onora il pubblico di casa mettendosi alla guida di uno slittino. La trentaduenne campionessa del mondo di bob ha preceduto di soli 28 millesimi la giovane talentuosa Aileen Frisch mentre terza ha chiuso Anke Blechschmidt. In ambito maschile vittoria di Chris Eissler che ha ha avuto la meglio per appena 55 millesimi sul ceco Radek Riha.

A metà agosto a Kremec in Ucraina è andata in scena la Bona Cup. A differenza degli altri due appuntamenti ai quali han preso parte esponenti di spicco del panorama mondiale dello slittino, l'appuntamento ucraino è stato onorato unicamente da atleti di casa. Nella prova maschile vittoria per Andrij Mandzij mentre la gara femminile è stata vinta da Olena Schumova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social