Questo sito contribuisce alla audience de

Martins Dukurs in testa dopo la prima manche dei mondiali di Winterberg. Azzurri fuori dalla Top20

Martins Dukurs in testa dopo la prima manche dei mondiali di Winterberg. Azzurri fuori dalla Top20
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Campionati del Mondo

Martins Dukurs in testa dopo la prima manche dei mondiali di Winterberg. Azzurri fuori dalla Top20

Tutto secondo copione a Winterberg nella prima manche della competizione di skeleton maschile valida per i campionati del mondo. Il favorito della vigilia il lettone Martins Dukurs, ha chiuso nettamente in testa la prima frazione di gara con un margine di 30 centesimi nei confronti dello storico rivale Alexander Tretiakov.

Il dominatore delle ultime 6 stagioni di Coppa del Mondo ha disputato come di consueto una run praticamente perfetta, disegnando delle linee estremamente pulite che gli hanno permesso di stampare subito il nuovo record della pista tedesca. Il baltico in particolare è stato bravissimo a limitare il distacco in fase di spinta cedendo solamente 2 centesimi a Tretiakov, guadagnando la leadership della gara a cominciare dal secondo intermedio in avanti, facendo la differenza nella parte più tecnica del budello dell'Hochsauerland.

Seconda posizione per Alexander Tretiakov il quale non è riuscito ad incidere come avrebbe dovuto in partenza, fondamentale che in occasione della gara olimpica di Sochi gli permise di resistere al ritorno di Dukurs. Il russo ora dovrà cercare di riscattarsi prontamente a cominciare dalla prossima discesa se vorrà ancora essere della partita per la medaglia d'oro.

Completa il podio provvisorio il maggiore dei fratelli Dukurs, Tomass, che però è distanziato di oltre 5 decimi dalla vetta e vanta un distacco di 21 centesimi da Tretiakov. Il lettone che in carriera non è mai salito sul podio in una rassegna iridata dovrà ora guardarsi alle spalle dai tedeschi Jungk e Grotheer quarto e sesto rispettivamente, e dal giovanissimo Nikita Tregybov quinto che senza alcune sbavature poteva essere davanti al baltico.

Prova un po' al di sotto delle aspettative per i due azzurri in gara che al momento non sarebbero qualificati per la manche conclusiva essendo entrambi al di fuori della top20. Il giovane Mattia Gaspari dopo un buona partenza ha commesso parecchi errori nella parte a lui più congeniale quella tecnica perdendo diversi centesimi che gli sono valsi la momentanea ventiduesima posizione. Il ventunenne di Cortina comunque non ha del tutto compromesso la rincorsa alla tanto ambita top15 avendo un distacco di soli 20 centesimi da Kyle Tress attuale quindicesimo.

Manche decisamente negativa per il neo-campione italiano Joseph Cecchini che si trova solamente al ventisettesimo posto staccato di quasi tre decimi dalla soglia di qualificazione alla run finale. L'italo-canadese dovrà ora rimboccarsi le maniche per cercare di agguantare la ventesima piazza dato che il distacco tra lui e la posizione ambita è comunque piuttosto ampio.

La seconda manche prenderà il via a cominciare dalle 11.40. Per chi volesse vedere la gara in diretta streaming clicchi qui


Classifica dopo la prima run


FIBT FISIOFFICIAL #WINTERBERG2015 #WCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social