Questo sito contribuisce alla audience de

Martins Dukurs chiude in testa la prima giornata di gare dei Mondiali di Winterberg. Gaspari 21mo recupera una posizione

Martins Dukurs chiude in testa la prima giornata di gare dei Mondiali di Winterberg. Gaspari 21mo recupera una posizione
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Campionati del Mondo

Martins Dukurs chiude in testa la prima giornata di gare dei Mondiali di Winterberg. Gaspari 21mo recupera una posizione

Martins Dukurs chiude in testa la prima giornata di gare dei Campionati del Mondo di skeleton che si stanno disputando sulla pista di Winterberg in Germania. 

Il fuoriclasse baltico nonostante una vistosa sbandata in uscita dalle tracce di partenza che gli è costata quasi tutto il vantaggio accumulato nel corso della prima discesaè stato fenomenale a non farsi prendere dallo sconforto per l'errore iniziale, disputando una seconda metà di gara enciclopedica. Dukurs ha infatti disegnato delle linee perfette che gli hanno permesso ugualmente di fare la differenza nella parte più tecnica della pista, chiudendo la propria heat col secondo tempo parziale, perdendo solamente 13 centesimi nei confronti di Tretiakov. Una prestazione monstre che dimostra ancora una volta l'enorme superiorità di questo atleta sul resto della compagnia che non a caso è stato battezzato dagli addetti ai lavori come il più grande skeletonista di ogni epoca.

Buona seconda run per il campione olimpico Alexander Tretiakov che stabilisce in questa occasione il miglior parziale recuperando terreno nei confronti del leader della classifica. Nonostante il tempone la sensazione è che il russo su questa pista non riesca a sfruttare al meglio le sue doti di spinta dato che la partenza del tracciato dell'Hochsauerland è piuttosto pendente e questo particolare non fa altro che mettere in evidenza il gap in termini di guida tra i due principali contendenti. Tretiakov comunque ha praticamente già messo in cassaforte la medaglia d'argento avendo portato ad oltre mezzo secondo il proprio vantaggio nei confronti di Tomass Dukurs che continua a mantenere la terza posizione.

Il maggiore dei fratelli Dukurs ha condotto una seconda discesa tutta d'attacco uguagliando al centesimo il tempo di manche stabilito dal neo-campione del mondo junior Christopher Grotheer. Il tedesco sesto al termine della prima tornata si è reso protagonista di una bella rimonta che però non gli ha permesso di guadagnare terreno nei confronti della terza posizione che continua a rimanere lontana 21 centesimi. Per il teutonico rimangono ancora due manche per riportare la Germania sul podio di una rassegna iridata, l'ultima medaglia Made in Germany è infatti datata 25 febbraio 2012.

La seconda run odierna ha di fatto scremato il numero dei contendenti per la lotta al terzo gradino del podio. Oltre a Tomass Dukurs e a Christopher Grotheer sono rimasti unicamente Alex Jungk e Nikita Tregybov a poter avvanzare ancora qualche speranza di medaglia. Il terzo classificato nella graduatoria di Coppa del Mondo ha solamente 25 centesimi di ritardo da Dukurs mentre il giovane russo è distante 33 centesimi dal bronzo.

Completano la top ten il canadese Dave Greszcyszyn, il tedesco Von Schleinitz, l'inglese Parsons e il sud-coreano Yun rispettivamente settimo, ottavo, nono e decimo. L'asiatico in particolare ha pagato più di ogni altro la mancanza di esperienza sulla pista tedesca e tutto sommato il suo piazzamento è decisamente interessante considerando il fatto che ha gareggiato con alle spalle solamente le 4 discese di prova.

Continua il momento di difficoltà per la squadra azzurra dello skeleton che dopo due manche vede entrambi i suoi rappresentanti al di fuori dalla top20. Mattia Gaspari ventiduesimo dopo la prima prova, ha migliorato il suo tempo di run disputando un tratto finale decisamente migliore rispetto a quello della manche precedente anche se in questa occasione il giovane ampezzano ha peggiorato gli intertempi nella parte alta. Speriamo che nel corso della terza heat il campione italiano 2014 riesca a superare in classifica l'austriaco Raphael Maier ed agguantare il ventesimo posto che gli garantirebbe l'accesso alla discesa finale.

Gara incolore anche per Joseph Cecchini che salvo clamorose sorprese concluderà la sua avventura iridata già al termine della terza manche. Il campione italiano si trova al momento in ventisettesima posizione con un ritardo di quasi 7 decimi dalla top20. Per l'italo-canadese l'obiettivo di domani sarà quello di conquistare quanto meno il venticinquesimo posto.

La terza run dei mondiali di Winterberg si disputerà domani pomeriggio a partire dalle ore 14.30, per la diretta streaming dell'evento clicca qui.

FIBT SKELETON_LV #WINTERBERG2015 #WCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social