Questo sito contribuisce alla audience de

L'azzurro Joe Cecchini lancia una campagna di raccolta fondi per partecipare ai Giochi Olimpici del 2018

L'azzurro Joe Cecchini lancia una campagna di raccolta fondi per partecipare ai Giochi Olimpici del 2018
Info foto

Getty Image

Skeleton

L'azzurro Joe Cecchini lancia una campagna di raccolta fondi per partecipare ai Giochi Olimpici del 2018

Le Olimpiadi di Sochi si sono concluse da 6 mesi, ma c'è chi come Joseph Cecchini già pensa alla prossima edizione a cinque cerchi. L'atleta nativo di Trail in British Columbia (Canada) da due anni italiano a tutti gli effetti, in questi giorni ha lanciato sul web una campagna di raccolta fondi per realizzare il suo sogno: partecipare ai Giochi Olimpici di Pyeong Chang 2018.

Il trentaduenne portacolori dello Sci Club Servino si è affacciato al mondo dello skeleton nel 2006, dopo essere stato affascinato dalle gesta degli atleti canadesi, che a Torino hanno collezionato un primo, un secondo e un quarto posto sulla pista di Cesana. Dopo aver rappresentato per tre anni il suo Paese d'origine (Canada), nel 2010 Cecchini capisce che nella squadra canadese c'è troppa competizione e che se vuole partecipare ai grandi eventi è necessario cambiare nazione.

Avendo nonni marchigiani (Cabicce Mare), Joe come lo chiamano gli amici, fa richiesta alla FIBT per poter competere con i colori italiani. L'esordio in azzurro si tiene in occasione dei campionati nazionali di Igls nel 2013, dove con pochi giorni di allenamento alle spalle mette in riga tutti quanti laureandosi campione italiano. Questo sensazionale risultato spinge i vertici FISI ad iscrivere Cecchini nella stagione seguente in pianta stabile nel circuito di North-America Cup. 

Joe non delude e centra subito un podio nella gara d'esordio chiudendo la stagione al quarto posto nella classifica generale. L'azzurro partecipa inoltre a cinque prove di Coppa del Mondo, ottenendo un'interessante sedicesima posizione a Calgary precedendo nell'occasione Maurizio Oioli atleta di punta del movimento italiano.

La convocazione a Cinque Cerchi non arriva, ma l'italo-canadese da grande combattente qual'è non getta la spugna e punta ad affrontare il prossimo quadriennio da protagonista, "In questo momento penso di essere tra i migliori venti skelettonisti al mondo - scrive Cecchini spiegando le ragioni della sua campagna di raccolta fondi - i miei obiettivi per le prossime stagioni sono i seguenti: chiudere tutte le gare di Coppa del Mondo nella Top Twenty cercando di raggiungere un piazzamento nella Top Ten. Completare le prove del circuito di Intercontinental Cup tra i primi dieci cercando di salire sul podio almeno una volta e ovviamente puntare nella prossima stagione al grande risultato ai Mondiali di Winterberg."

Obiettivi decisamente ambiziosi, ma Joe sembra essere convinto dei propri mezzi, "Credo di poter raggiungere questi risultati anche perchè il mio obiettivo a lungo termine è uno solo: partecipare ai Giochi Olimpici del 2018."

Per realizzare il suo sogno a Cinque Cerchi, Joseph deve però riuscire a raccogliere la cifra di 10 mila dollari, una somma di denaro che secondo l'atleta azzurro è necessaria per acquistare materiali competitivi, coprire i costi di allenamento e delle trasferte e per compensare il lavoro degli allenatori.

Riuscirà Joe a raggiungere tale traguardo? La risposta la sapremo solamente tra qualche mese, intanto dal canto nostro auguriamo un grosso in bocca al lupo allo skelettonista italo-canadese!

 

Chi volesse sostenere l'iniziativa può effettuare una donazione al seguente link http://makeachamp.com/joececchinihttp://makeachamp.com/joececchini 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.