Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia va forte a Seul: in semifinale le due staffette azzurre

Relay change
Info foto

Getty Images

Short Track

L'Italia va forte a Seul: in semifinale le due staffette azzurre

Gli azzurri fanno sul serio in Corea del Sud. Nelle prime due giornate di qualifiche della seconda tappa di Coppa del Mondo sul ghiaccio di Seul, gli atleti italiani hanno inanellato una prova convincente dopo l’altra e si presentano al weekend di finali con ottime prospettive, prontissimi a salire nuovamente sul podio, dopo il bronzo conquistato la scorsa settimana dalla staffetta femminile a Shanghai.

Soprattutto tra le donne, dove Arianna Fontana e Martina Valcepina fanno en plein nelle gare individuali, qualificandosi ai quarti di finale di tutte e tre le distanze. Nei 500, la Fontana è stata addirittura la più veloce nei turni eliminatori (43”398), mentre la Valcepina è attesa dalla prova del fuoco già da subito: l’aspetta una batteria con tre clienti scomode come l’incredibile coreana Shim Suk Hee, la vincitrice di Shanghai Fan Kexin e la canadese Jessica Gregg. Nelle heats era stata eliminata, invece, Elena Viviani.

Il cammino verso la finale non sarà una passeggiata nemmeno nelle altre distanze, anche se sui 1500 l’Italia potrà contare su tre frecce. Assieme a Fontana e Valcepina, infatti, si è qualificata ai quarti anche Lucia Peretti, che purtroppo non è poi riuscita a ripetersi nei 1000 di oggi.

I 1500 fanno sorridere anche la componente maschile azzurra. Nicola Rodigari, Yuri Confortola e Tommaso Dotti sono pronti a battagliare per guadagnare un posto tra i primi. C’è ancora da lavorare, invece, sui 1000, in cui soltanto Confortola si è assicurato un posto ai quarti di finale (fuori nelle heats Lobello e Rodigari) e sui 500 (nulla da fare per Confortola, Dotti e Lobello).

Ancora una volta però, la notizia più positiva di giornata arriva in chiusura di programma: entrambe le staffette, infatti, si sono qualificate per le semifinali. Una conferma che la condizione generale è già molto buona ed un segnale molto positivo in vista delle due tappe europee di Torino (7-10 novembre) e Kolomna (14-17 novembre), in cui essere tra le prime otto significherà qualificarsi automaticamente per l’Olimpiade di Sochi (7-23 febbraio 2014).

Domani si assegnano le medaglie con le finali dei 500 e dei 1500 metri, mentre domenica sarà la volta dei 1000 e della staffetta. È possibile seguire la diretta streaming dell’evento, offerta dall'Isu tramite il suo canale ufficiale: http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html. Da quest'anno, inoltre, il feed è disponibile anche per smartphone e tablet, scaricando gratuitamente l'app Live+. Il collegamento è previsto per le 15:10 ora locale (8:10 in Italia), con le finali dei 1500  a partire dalle 16:19 ora locale (9:19 in Italia) e quelle dei 500 dalle 18:08 (ore 11:08 in Italia).

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali