Questo sito contribuisce alla audience de

Fontana: rientro sfortunato, poi il riscatto con le compagne. Staffetta maschile da record italiano

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short TrackShort Track - CdM a Dresda

Fontana: rientro sfortunato, poi il riscatto con le compagne. Staffetta maschile da record italiano

Un venerdì tra gioie e delusioni per lo short track italiano, impegnato a Dresda  sul ghiaccio della EnergieVerbund Arena per i primi turni preliminari di World Cup. La giornata d’esordio nella quinta tappa stagionale di Coppa è finita con un bilancio contrastante per la Nazionale guidata dal c.t. azzurro Kenan Gouadec, ma non senza note maiuscole. In primis, c’è da segnalare lo sfortunato rientro all’agonismo dell’attesissima Arianna Fontana. La finanziera valtellinese è incappata in una squalifica per falsa partenza nell’unica gara in cui era iscritta, i 500 metri, anche se si rifarà nel tardo pomeriggio nella gara a squadre.

Tra le note positive brillano particolarmente le prove di e Yuri Confortola –avanti nelle due serie dei 1500 metri – e delle staffette. I quartetti di donne e uomini (quest’ultimo col nuovo record italiano, migliorandolo in due riprese fino a 5 secondi!) volano tutti e due insieme alle semifinali, un evento che non si vedeva da tempo. Un passaggio di turno individuale arriva anche per Lucia Peretti, Elena Viviani (1000m), Nicola Rodigari (1500, prima serie) e Davide Viscardi (1000).

Qualificazione sfiorata per Lucia Peretti. L’atleta in forza al Centro Sportivo Esercito va fuori al primo turno dei 1500 metri femminili (prima serie). La bormina finisce al terzo posto nella batteria vinta dalla coreana Noh Do-Hee in 2’29’’617, davanti alla canadese Kasandra Bradette. L’italiana giunge a soli 158 centesimi dalla nordamericana, l’ultima qualificata per le semifinali in programma domani. Destino simile per la giovane altoatesina Federica Tombolato, quinta nella batteria vinta da Kim Alang sulla russa Konstantinova e la francese Poutsma.

Bene invece entrambi gli italiani al via dei primi 1500 metri del weekend. Sia Yuri Confortola (crono 2’18’’779) che Nicola Rodigari (2’26’’199) giungono secondi nelle proprie batterie – rispettivamente dietro al canadese François Hamelin e al sudcoreano Park Jiwon - e si garantiscono il pass diretto per le semifinali del sabato. Per Rodigari si tratta del miglior risultato stagionale, in attesa di giocarsi le chance di finale tra poco meno di 24 ore.

I 1000 metri femminili sorridono alla sola Elena Viviani. La 23enne di Isolaccia giunge seconda in batteria alle spalle della cinese Guo Yihan (1’35’’253) a 14 centesimi dalla prima posizione. L’azzurra estromette un’avversaria quotata come l’olandese Lara van Ruijven, quarta classificata overall agli ultimi Campionati Europei. Dovranno passare dai ripescaggi di domani – per conquistare una delle due caselle “recuperabili” per entrare nel tabellone principale dai quarti, Cecilia Maffei e Arianna Valcepina. La veterana Maffei arriva al terzo posto nella batteria vinta da Ayuko Ito (Giappone) su Aurélie Monvoisin (Francia). La Valcepina, invece è quarta, ma lontana solo tre decimi dal passaggio di turno ottenuto da Marianne St-Gelais (una delle favorite per la vittoria) e dalla britannica Kathryn Thomson.

Sul chilometro al maschile avanza ai quarti di finale il solo Davide Viscardi. Il pattinatore dell’Agorà Skating Team di Milano gareggia in una batteria molto veloce e ottiene un buon terzo posto (1’27’’472) dopo la star canadese Charles Hamelin (1’25’’823) e il 17enne russo Alexander Shulginov. Nulla da fare per Andrea Cassinelli e Tommaso Dotti. Nonostante il brillante passaggio del turno preliminare per entrambi, non vanno oltre il quarto posto nelle rispettive batterie per la qualificazione nei quarti di finale di domani.

Nella seconda serie dei 1500 metri – le cui finali si disputeranno domenica – avanza in semifinale la sola Lucia Peretti. Dopo la sfortunata prova prima serie, la lombarda si riscatta prontamente trovando il ripescaggio come una delle due migliori terze a livello cronometrico (2’26’’051). L’azzurra corre in 2’26’’051 nella batteria vinta dalla campionessa mondiale in carica Choi Minjeong (2’25’’878) davanti alla francese Veronique Pierron. Out Cecilia Maffei, quarta ed eliminata nella batteria che ha premiato nell’ordine Valérie Maltais, Yin Qi e l’ungherese Bernadette Heidum. Fuori causa – con un ultimo appello nei ripescaggi di domenica – anche Federica Tombolato, quarta nella batteria vinta da Namasthee Harris-Gauthier (Canada).

Sfortunato il rientro alle gare dopo quasi un anno di inattività per Arianna Fontana. La 25enne di Berbenno in Valtellina viene squalificata nella sua batteria dei 500 metri. L’azzurra cinque volte medagliata alle Olimpiadi incappa nella seconda falsa partenza della sua batteria, vinta poi dall’ungherese Andrea Keszler. Inevitabile la squalifica da parte della giuria. Un’estromissione che preclude alla 25enne finanziera anche l’accesso al tabellone dei ripescaggi di domenica mattina, nei quali avrebbe potuto cercare di rientrare nella fase principale . La distanza breve sui 4 giri e mezzo non sorride affatto alle ragazze italiane: anche Arianna Valcepina ed Elena Viviani vengono eliminate al primo turno. Nessuna squalifica nei loro casi perché entrambe finiscono al terzo posto nelle prove vinte rispettivamente dalla cinese Lin Yue e dalla campionessa d’Europa – confermatasi in condizione eccellente – Elise Christie.

I 500 metri sono indigesti agli azzurri anche al maschile. Andrea Cassinelli, l’unico azzurro al via dei Preliminari – Nicola Rodigari ha preso il via – non ha trovato lo spunto giusto per risalire la china nella gara vinta dal campione di specialità 2014-2015 Dmitry Migunov (Russia). Finisce al quarto posto distante 235 centesimi dal secondo posto. ripartirà dai ripescaggi.

In chiusura delle gare individuali brilla Yuri Confortola. Il 29enne in forza alla Forestale si qualifica per le semifinali dei 1500 metri (seconda seri) andando a vincere con sicurezza la propria batteria. Il bormino chiude 2’16’’790 davanti all’ungherese Burjan. Out invece Davide Viscardi e Tommaso Dotti, tutti e due terzi nelle prove che promuovevano soltanto i primi due. Soprattutto Dotti non va lontano – 289 centesimi - dalla qualificazione, giungendo terzo dietro Kwak Yoon-Gy (Corea) e Nurbergen Zhumagaziyev (Kazakistan).

Le staffette sorridono ai quartetti azzurri. Le donneValcepina, Maffei, Fontana, Viviani - trovano la semifinale dopo aver facilmente passato il primo turno ed essere state ripescate nel difficile quarto di finale chiuso al terzo posto dietro le superpotenze Canada e Corea. Fontana – quest’ultima regolarmente in squadra e decisiva dopo la delusione dei 500 metri – e compagne chiudono i 3000 metri in 4’11’’871, duellando con le quotate squadre rivali. Domani si giocheranno l’accesso alla Finale A contro Cina, Russia e Germania. Le possibilità di qualificarsi sono alte.

In semifinale volano anche gli uomini. Dapprima Confortola, Dotti, Viscardi e Cassinelli si prendono il lusso di anticipare il Canada dei fratelli Hamelin nella batteria – vinta in 6’41’’454 col nuovo primato nazionale - di qualificazione. Nei seguenti quarti di finale, gli azzurri (con Rodigari al posto di Viscardi) arrivano terzi dietro Corea e Kazakistan, anticipando una Cina rimaneggiata per via delle assenze dei suoi pattinatori più forti. Un piazzamento che, unito al tempo che migliora ulteriormente il record italiano fino a 6’37’’618, consente loro di essere ammessi alle semifinali con il miglior crono di ripescaggio tra le terze. Domani contenderanno uno dei due posti per la Finalissima a Francia, Canada e Russia.

Clicca qui per consultare i risultati ufficiali completi e per conoscere il programma dettagliato e le liste di partenza di sabato 6 febbraio. Ricordiamo inoltre che l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sull’ISU Skating Channel, accedendo dalle ore 14:00 a questo link: http://www.eurovisionsports.tv/isu/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Coppa del mondo di short track - Dresda, Germania

Short Track - CdM a Dresda

Ragazze d’oro: la staffetta torna alla vittoria in Coppa dopo quattro anni

Domenica 7 Febbraio 2016

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.