Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - De Fabiani si consacra campione

Sci NordicoSci di Fondo - Lahti

VIDEO - De Fabiani si consacra campione

Francesco De Fabiani trionfa nella 15 km in tecnica classica a Lahti. Per l'azzurro si tratta del primo successo in carriera. L'ultima affermazione italiana in una gara distance di Coppa del Mondo in passo alternato risaliva al 1997, quando Silvio Fauner si impose nella 10 km di Hakuba.

Queste le parole di De Fabiani al termine della gara: "È andata molto bene, sono contento. È tutta la stagione che cerco di arrivare sul podio e oggi finalmente ce l'ho fatta. L'unico rammarico è che la forma è arrivata subito dopo i mondiali per cui ci eravamo preparati tanto; però già nella 50 stavo bene, poi purtroppo mi sono mancate le energie al quarantesimo chilometro. Oggi volevo rifarmi e ce l'ho fatta, sono molto contento".

Riportiamo anche le dichiarazioni dell'allenatore responsabile Giuseppe Chenetti rilasciate al sito fisi.org: "Sappiamo che lui ha qualità tecniche e fisiche particolarmente importanti, ha fatto una prima parte di stagione buona ma dopo il Tour de Ski era leggermente calato, anche a causa di un problema di postura sotto la pianta del piede che si rifletteva anche sulla salute, tanto che durante i Mondiali non ha mai affrontato una gara al 100% fisicamente. Adesso la situazione sembra migliorata e i risultati si sono visti, il futuro è dalla sua parte, ne sentiremo parlare ancora in futuro.... In questi giorni diceva di stare bene, immaginavo facesse un buon piazzamento e invece è andato oltre. Questa vittoria conferma che siamo diventati più bravi in tecnica classica rispetto al passo pattinato, dobbiamo riprendere ad insegnare lo skating anche fra i bambini, perchè è cambiato rispetto al passato. Adesso non bisogna volare alto ma continuare a lavorare con umiltà, soprattutto nel prossimo periodo estivo di preparazione. Il merito di questi risultati è da condividere con il nostro staff di allenatori, skimen e fisioterapisti, disponiamo di un team di alto livello a 360°".




© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...