Questo sito contribuisce alla audience de

Vittoria a sorpresa di Pål Golberg nella sprint maschile di Lahti

Vittoria a sorpresa di Pål Golberg nella sprint maschile di Lahti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Vittoria a sorpresa di Pål Golberg nella sprint maschile di Lahti

Successo di Pål Golberg nella sprint maschile a tecnica libera di Lahti, secondo posto per Alexey Petukhov, terzo per Eirik Brandsdal.

La vittoria di Golberg, la seconda in stagione e in carriera, è abbastanza sorprendente in quanto il norvegese sinora si era sempre distinto maggiormente a tecnica classica, progredendo notevolmente anche nelle gare di distanza, tanto da vincere a inizio stagione la 15 km di Lillehammer. Golberg è stato tuttavia bravo a sfruttare il contatto che ha eliminato Matias Strandvall e soprattutto Ola Vigen Hattestad, che sembrava nettamente il più forte oggi, e a precedere con una volata imperiosa Alexey Petukhov ed Eirik Brandsdal.

Secondo posto che rende comunque felice Petukhov, reduce dalla delusione olimpica nella quale non è riuscito nemmeno a raggiungere la finale; terzo posto altrettanto positivo per Brandsdal in quanto, con i sessanta punti conquistati, il norvegese conquista il pettorale rosso di leader della classifica delle sprint a discapito di un Wenzl che finisce fuori in semifinale. Completano il quadro dei finalisti Teodor Peterson quarto e i già citati Strandvall e Hattestad, alla fine rispettivamente quinto e sesto.

Male gli italiani: l’unico qualificatosi per le batterie è Fulvio Scola, che in batteria termina però sesto anche a causa di uno sbilanciamento che rischia di mandarlo per terra. Peggio gli altri, con Federico Pellegrino che non riesce nemmeno a superare lo scoglio delle qualificazioni, dando praticamente l’addio ad ogni speranza di conquista della coppetta di specialità.

In classifica generale di Coppa del Mondo Martin Johnsrud Sundby resta inattaccabile, forte dei quasi 300 punti di margine che vanta su Chris Jespersen e i più di 400 su Alexander Legkov. La conquista della sfera di cristallo da parte del norvegese non dovrebbe essere in discussione.

SPRINT TL MASCHILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE

1. GOLBERG Pål (NOR)
2. PETUKHOV Alexey (RUS)
3. BRANDSDAL Eirik (NOR)
4. PETERSON Teodor (SWE)
5. STRANDVALL Matias (FIN)
6. HATTESTAD Ola Vigen (NOR)

La classifica completa

 

 

 

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Lahti (FIN)

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.