Questo sito contribuisce alla audience de

Visma Ski Classics - Vasaloppet China - Rotcheva domina, Nygaard si impone in volata

Visma Ski Classics - Vasaloppet China - Rotcheva domina, Nygaard si impone in volata
Sci NordicoSci di fondo - Lunghe Distanze

Visma Ski Classics - Vasaloppet China - Rotcheva domina, Nygaard si impone in volata

Nella nottata fra il 3 e il 4 Gennaio a Changchun, nel Nord-Est della Cina è andata in scena la 15esima edizione della Vasaloppet China. La prova femminile è stata dominata dalla russa Olga Rotcheva che ha annichilito la concorrenza arrivando al traguardo con un incredibile vantaggio di 1'43" sulla vincitrice della Sgambeda Britta Johansson Norgren. Nella prova maschile l'arrivo in volata ha premiato il norvegese classe 1990 Andreas Nygaard.

 Dopo quasi un mese di pausa natalizia gli specialisti della scivolata spinta sono tornati a confrontarsi; e la prima volta in sette edizioni del circuito Visma Ski Classics, in una competizione al di fuori del continente Europeo.

I quasi 600 atleti in partenza si sono affrontati su un anello di 25km, da ripetere due volte.

La gara maschile è stata condizionata dall'assenza di molti degli atleti più importanti del circuito, che hanno deciso di disertare la trasferta asiatica per concentrarsi sulla Kaiser Maximilian Lauf del 14 gennaio. Dell'intero podio maschile dell'ultima tappa - Gjerdalen, Eliassen, Chernousov- nessuno era al via questa mattina.

La gara maschile ha visto un gruppo di sedici atleti scavare un solco fra sé e gli altri nel corso della prima metà di gara, al termine della quale l'unico sprint a punti di giornata è andato allo  svedese Jens Eriksson, del Team Santader, davanti ad Andreas Nygaard. Nella seconda metà di gara il plotone di testa  si è assottigliato, fino a comprendere gli otto atleti che si sono giocati la vittoria finale in volata. Qui, dopo aver ceduto lo sprint a metà gara, il norvegese Nygaard si è preso il successo finale proprio davanti al compagno svedese. Al terzo posto l'altro norvegese Stian Hoelgaard, del team Lease Plan, al terzo podio nel circuito SkiClassics dopo i due ottenuti lo scorso anno nelle più prestigiose Marcialonga e Vasaloppet.

"Il primo giro è stato davvero tranquillo, tutti erano solo in attesa di vedere cosa sarebbe successo", ha detto un sorridente Andreas Nygaard, al primo successo in una gara Ski Classics. "Dopo lo sprint intermedio abbiamo aumentato il ritmo e il secondo giro è stato abbastanza veloce, almeno fino agli ultimi cinque chilometri, quando abbiamo iniziato a prepararci per la volata. Alla fine ero così stanco che mi aspettavo gli altri mi superassero, invece no. Sono davvero felice di aver vinto questa gara. Ora voglio tornare a casa e dormire un po'."

Fra gli italiani al via è stato autore di un'ottima prestazione Bruno DeBertolis del Team XCalibur. Dopo aver tenuto il gruppo dei migliori fino a metà gara ha dovuto abbandonare il gruppo di testa, ma ha comunque terminato decimo, a due minuti e mezzo dal vincitore. 

Nella gara femminile tutti gli occhi erano puntati sulla vincitrice della Sgambeda Britta Johansson Norgren. Data anche l'assenza di Katarina Smutna, unica sembrata in grado di rivaleggiare con la svedese nelle prime due gare della stagione. Dopo il via la gara sembrava destinata ad un epilogo già scritto, con Norgren in testa a fare il ritmo e le altre destinate a staccarsi. A sorpresa la russa Olga Rotcheva ha invece tenuto il ritmo della svedese, creando un tandem che già a metà gara vantava due minuti di vantaggio sulla terza, una solitaria Masako Ishida, e più di cinque minuti sul primo trenino di inseguitrici.

La russa, dopo aver anticipato di un paio di secondi la rivale svedese sul traguardo intermedio, ha messo in campo una progressione inimmaginabile per quello che aveva fatto vedere alla Sgambeda. Dopo aver distanziato la rivale del Team 157 ha continuato ad incrementare il vantaggio, fino ad arrivare al distacco di 1'43 fatto registrare al traguardo. La nipponica Ishida del Team United Bakeries, conservato con ampio margine il suo terzo posto, è arrivata al traguardo con 4'14"di ritardo.

"Gara perfetta, pista meravigliosa, sono davvero contenta" ha affermato Olga Rotcheva. "Questa è stata una grande esperienza, è un sogno che si avvera."

Per quanto riguarda la Classifica generale Visma Ski Classics, l'assente Gjerdalen resta al comando con 284 punti, con Nygaard e Hoelgaard che recuperano rispettivamente 25 e 11 posizioni e si collocano a 280 e 263 punti. Il vincitore dello scorso anno Eliassen, oggi assente, resta fermo a 240 punti.

Al femminile, approfittando dell'assenza di Smutna, Johansson Norgren raggiunge 465 punti e porta a 95 punti il vantaggio sull'austriaca, ferma a 270. Fra loro si inserisce grazie alla vittoria odierna Olga Rotcheva, con 275 punti.

Gli atleti della Visma SkiClassics che hanno gareggiato in Cina dovranno smaltire fatica e JetLag al più presto. Il prossimo impegno per loro sarà la Kaiser Maximilian Lauf, che si disputerà il 14 gennaio a Seefeld, in Tirolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.