Questo sito contribuisce alla audience de

Visma Ski Classics - A Livigno la Sgambeda va a Gjerdalen e Johansson Norgren

Visma Ski Classics - La Sgambeda va a Gjerdalen e Johansson Norgren
Sci NordicoSci di fondo - Lunghe distanze

Visma Ski Classics - A Livigno la Sgambeda va a Gjerdalen e Johansson Norgren

lNella mattinata di sabato è andata in scena la seconda tappa della Visma Ski Classics, La Sgambeda di Livigno. Gli atleti dei team professionisti delle lunghe distanze si sono affrontati su un percorso rimaneggiato rispetto a quello originario, ma comunque in condizioni impeccabili nonostante la mancanza di neve.

Le due prove, femminile e maschile, partite a distanza di mezz'ora una dall'altra, hanno visto un epilogo simile, con Tord Asle Gjerdalen in grado di imporsi in volata su Ilia Chernousov fra gli uomini e Britta Johansson Norgren anticipare di poco Katerina Smutna fra le donne.

Dopo settimane di preoccupazione da parte degli organizzatori, le basse temperature la notte prima della gara hanno assicurato una superficie dura e un tracciato in ottime condizioni per tutti gli atleti al via di questa 25esima edizione de La Sgambeda, per il terzo anno consecutivo sotto l'egida della Ski Classics.

La gara 30 km comprende cinque giri, e dopo il primo sia uomini che donne ha affrontato il loro primo ed unico sprint del giorno.

La gara femminile è stata caratterizzata sin dall'inizio dal ritmo sostenuto messo in campo dalle due atlete che sin dal prologo paiono essere le più quotate pretendenti per il titolo Ski Classics, la svedese Johansson Norgren e la ceca Smutna. La mancanza di tattiche attendiste ha portato il gruppo di testa a perdere progressivamente componenti, tanto che al'inizio dell'ultimo giro solo una mezza dozzina di atlete era ancora sulle code delle due sopra citate.

A meno di cinque chilometri dal traguardo un'ulteriore accelerazione da parte della svedese del Team Lager 157 ha portato alla formazione del terzetto che si sarebbe giocato il podio, relegando tutte le altre alla lotta per il quarto posto.

Sara Lindborg ha tenuto la scia delle due avversarie fino all'ultima salita, dove si è staccata andando a gestire fino al traguardo il margine per accomodarsi in una guadagnata terza posizione. Il duo di testa si è presentato appaiato sul rettilineo finale, dove la leader della maggior parte di gara ha regolato la vincitrice del prologo di Pontresina.

 "L'ultima salita era davvero difficile ed ero nervosa, avendo Katerina proprio dietro di me", ha affermato una Norgren sorridente subito dopo il traguardo. "Mi sentivo forte oggi e questa è stata una grande gara. Durante il primo giro mi sentivo gelare, ma una volta che il sole si è alzato le cose sono andate bene."

Smutna ha ammesso che Norgren era più forte di lei oggi, ma sente di aver fatto tutto ciò che poteva, pur sapendo di non avere grandi chances negli ultimi 100 metri quando la sua avversaria ha accelerato il ritmo.

Sara Lindborg ha affermato di essersi sentita forte fin dall'inizio, ma non c'era nulla che potesse fare quando Norgren e Smutna hanno iniziato la loro lotta per la vittoria. È stata comunque molto contenta di aver ottenuto punti preziosi per la sua squadra, il Team Serneke, prima della Vasaloppet China, che lei salterà e concentrarsi sulla Kaiser Maximilian Lauf di metà gennaio.

La gara maschile ha visto il protagonista delle ultime due stagioni Petter Eliassen fare il ritmo per buona parte di gara, pur senza riuscire a far grande selezione. Il gruppo di testa composto da una trentina di atleti è rimasto quindi  intatto fino a un paio di chilometri dal traguardo, quando un attacco di Ilia Chernousov sul penultimo scollinamento ha deciso di fatto le sorti della gara. L'unico a tenere da subito le code del russo è stato il due volte vincitore della Marcialonga e due volte bronzo mondiale Tord Asle Gjerdalen.

I due hanno attaccato l'ultima salita con un ritmo forsennato mentre dietro Pedersen, Impola e  Eliassen, presi in controtempo, tentavano di ricucire lo strappo sui due. 

La coppia di testa ha iniziato l'ultima discesa con quattro secondi di vantaggio, sufficienti a resistere al rientro del vincitore del prologo di Pontresina fino al traguardo. Gjerdalen, superato il rivale sul lungo pianoro prima dell'arrivo, ha dimostrato le sue doti di velocista, guadagnando e mantendendo un vantaggio di un paio di lunghezze sul rettilineo finale.

"E 'stata una gara dura e ho solo cercato di stare dietro John Kristian Dahl e lasciare Petter fare tutto il lavoro," ha ammesso Gjerdalen. "Mi sentivo forte l'ultima collina, ma non ero sicuro se potevo battere Ilya alla fine. A quanto pare l'Italia è il mio paese preferito. Cercherò di vincere la Marcialonga di nuovo in questa stagione. Mi piace il sole, qui in Italia ". Petter Eliassen era piuttosto deluso, ha affermato che questa non è la sua gara e che molto probabilmente non vincerà mai Sgambeda. Chernousov è stato invece felice di esser stato battuto unicamente da Gjerdalen. Ha ribadito che quest'anno si concentrerà sulle lunghe distanze e il suo obiettivo è quello di essere ancora sul podio in stagione.

Il primo italiano al traguardo è stato Bruno DeBertolis, 33esimo, staccato 2'24" dal vincitore. 

Nella classifica sprint, stilata in base ai punteggi accumulati nei traguardi volanti, Andreas Nygaard ha superato i problemi influenzali della settimana scorsa e ha dimostrato di essere ancora il favorito nel contesto degli sprint nel Visma Ski Classics. In questo contesto merita una menzion Mauro Brigadoi, terzo al traguardo volante di giornata e 34esimo al traguardo.

Nella categoria giovanile, Bob Impola ha dato prov di grande solidità e, con il quinto posto in classifica generale ha strappato allo svedese Oscar Persson il pettorale rosa. Al femminile Kristin Antonsen è riuscita invece a mantenere il pettorale guadagnato nel prologo di Pontresina.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, dopo il deludente inizio di stagione,  il Team Santander è passato al comando, approcciando la pausa natalizia in testa.

Classifica femminile:

1st place- Britta Johansson Norgren, Lager 157 Ski Team, Time: 1:23:25.8

1st place- Britta Johansson Norgren, Lager 157 Ski Team, Time: 1:23:25.8
2nd place- Kateriná Smutna, Team Santander, Time: 1:23:27.1
3rd place- Sara Lindborg, Team Serneke, Time: 1:23:43.2
4th place- Serina Boner, Team Gel Interim/ Rossignol, Time: 1:24:07.5
5th place- Astrid Øyre Slind, Team United Bakeries, Time: 1:24:10.5 

Classifica maschile:

1st place- Tord Asle Gjerdalen, Team Santander, Time: 1:09:59.2
2nd place- Ilya Chernousov, Team Pioneer investments, Time: 1:10:00.5
3rd place- Petter Eliassen, Team Leaseplan, Time: 1:10:01.9
4th place- Morten Eide Pedersen, Team BN Bank, Time: 1:10:02.9
5th place- Bob Impola, Team Serneke, Time: 1:10:03.7 

Classifica generale femminile:

1st place- Britta Johansson Norgren, Lager 157 Ski Team, Points: 295
2nd place- Kateriná Smutna, Team Santander, Points: 270
3rd place- Sara Lindborg, Team Serneke, Points: 230 

Classifica generale maschile:

1st place- Tord Asle Gjerdalen, Team Santander, Points: 284
2nd place- Ilya Chernousov, Team Pioneer investments, Points: 248
3rd place- Petter Eliassen, Team Leaseplan, Points: 240 

Come anticipato la Visma Ski Classics va in pausa natalizia. La prossima competizione sarà la Vasaloppet China, una 50km che dal 2003 si tiene a Changchun, nel nord-est della Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...