Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Lo 'Zar' Pellegrino riscrive la storia

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

VIDEO - Lo 'Zar' Pellegrino riscrive la storia

Federico Pellegrino trionfa anche in terra russa davanti a Ustyugov e Parfenov e diventa il primo fondista capace di vincere consecutivamente tre gare sprint a tecnica libera sul circuito di Coppa del Mondo.

Il valdostano al termine della gara è raggiante: "E' andata bene perché ha nevicato. Questa è una pista dove di solito i più pesanti arrivano lanciati dall'ultima discesa e riescono a vincere; invece con questa nevicata la pista si è rallentata e da un lato è diventata una gara un po' più dura, dall'altro ho potuto sfruttare il mio sprint finale veloce per riuscire a farmi valere sin dai quarti".

Queste inoltre le parole di Pellegrino rilasciate al sito ufficiale della FISI fisi.org: "Si direbbe che è stata una bella vittoria, ottenuta contro lo squadrone russo che ci teneva a ben figurar davanti ai propri tifosi. Il pettorale di leader è una bella cosa, dovrò essere più attento rispetto all'anno scorso, quando lo indossai mai non riuscii a difenderlo con altrettanta bravura. Spero la lezione sia bastata, se devo essere sincero comincio a fare un pensierino sul mantenerlo fino alla fine, credo di avere delle possibilità. Da qui alla fine mancano tre prove, due classico e una skating e tutte al nord, dove le nazioni scandinave hanno contingenti più grandi e io probabilmente arriverò un po' stanco perché vado al massimo dall'inizio della stagione. Comunque sia è il modo migliore di avvicinarmi ai Mondiali anche se a Falun la sprint sarà in classico. Cercherò di sfruttare la mia forma nelle prossime settimane per immagazzinare altra benzina nel motore".

Stavolta la dedica è particolare: "Ho esultato con pugno come fece Pasini nelle sue due precedenti vittorie (nel 2007 e 2009, ndr). Prima della gara ho visto una sua foto nella zona di partenza, ho voluto esultare come lui".



© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social