Questo sito contribuisce alla audience de

Tutte le decisioni prese al congresso FIS di Cancun per quanto riguarda lo sci di fondo

Tutte le decisioni prese al congresso FIS di Cancun per quanto riguarda lo sci di fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Tutte le decisioni prese al congresso FIS di Cancun per quanto riguarda lo sci di fondo

Non soltanto la nuova attribuzione dei contingenti di ciascuna nazione, al congresso FIS di Cancun sono state ufficializzate altre regole passate sotto silenzio ma comunque significative.

Per quanto riguarda la tecnica classica, come già riportato, le zone in cui sarà vietata la scivolata spinta saranno introdotte soltanto a livello nazionale e, forse, in Continental Cup.

In Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi, un fondista potrà essere squalificato per violazione della tecnica classica soltanto con l’unanimità della giuria.

Verranno attribuiti punti FIS anche in tutte le gare di lunga distanza (più lunghe di 50 Km o di 42 Km qualora si dovessero tenere ad un’altitudine superiore a 1500 metri).

Per partecipare ad una competizione FIS, un atleta dovrà compiere il sedicesimo compleanno entro l’anno solare in corso. Per esempio, in tutto il 2017, potranno gareggiare tutti i ragazzi e le ragazze nate entro il 31 dicembre 2001.

Ai mondiali Under23, le quote di ciascuna nazione saranno di 8 fondisti, ma soltanto 4 dei quali potranno partecipare a tutte le prove in programma.

È stato confermato il criterio di scelta delle batterie nelle sprint: il dodicesimo delle qualificazioni sarà il primo a scegliere, a seguire l’undicesimo, il decimo e via via sino al primo. Seguiranno tutti gli altri dal tredicesimo al trentesimo; tale criterio verrà utilizzato per la prima volta anche in occasione dei Mondiali di Lahti.

Nelle Team Sprint, accederanno alla finale le prime quattro coppie classificate in semifinale. Non cambia invece il sistema ai Mondiali, in quanto si qualificheranno le prime due di ciascuna semifinale più i sei migliori tempi.

Il criterio di attribuzione dei secondi di abbuono nelle competizioni multistage rimarrà lo stesso degli ultimi anni.

Infine, la FIS sta meditando circa la creazione di un circuito internazionale di secondo livello che abbia un’importanza intermedia fra la Coppa del Mondo e le Continental Cup. Una decisione definitiva verrà presa in un secondo momento e, probabilmente, se approvata, tale circuito verrà introdotto a partire dal 2017-18.

Per i dettagli relativi alle modifiche su contingenti nazionali clicca qui.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.