Questo sito contribuisce alla audience de

Tord Asle Gjerdalen e Katerina Smutna vincono la 42° Marcialonga

Tord Asle Gjerdalen e Katerina Smutna vincono la 42° Marcialonga
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Marcialonga

Tord Asle Gjerdalen e Katerina Smutna vincono la 42° Marcialonga

Gare combattutissime sia al maschile che al femminile, che hanno visto prevalere Gjerdalen sui connazionali Anders Aukland e Oystein Pettersen, mentre l’austriaca Smutna ha conquistato la vittoria davanti alla norvegese Laila Kveli e la svizzera Seraina Boner.

Marcialonga molto emozionante, nonostante il percorso accorciato a causa delle difficoltà meteorologiche di questo inverno, con tantissimi atleti norvegesi nelle primissime posizioni.

Competizione che si è decisa nella salita finale, all’inizio della quale c’è stato il deciso attacco di Oystein Pettersen a frantumare il gruppo di testa, infatti dietro il norvegese solamente in quattro sono riusciti a mantenerlo a tiro: Aukland, Gjerdalen, Jens Eriksson e Tore Bjoerseth Berdal.

Berdal che è stato il primo a staccarsi dal gruppo di testa, con lo svedese Eriksson poco dopo di lui, mentre invece il duo Aukland-Gjerdalen, tirato dal primo, andava a riprendere Pettersen. Una volta raggiunto, Aukland scavalca immediatamente Pettersen, imitato poco dopo da Gjerdalen, il quale dopo un centinaio di metri lancerà la volata finale che gli garantisce la vittoria finale.

Tord Asle Gjerdalen vince la 42° Marcialonga davanti al compagno del Team Santander Anders Aukland e Oystein Pettersen del Team United Bakeries, che resiste al rientro di Jens Eriksson quarto. Primo degli azzurri Giorgio Di Centa, ventiseiesimo, che ha perso le code del gruppo di testa nell’ultimo tratto in piano prima della salita finale. Dietro di lui Bruno Debertolis trentatreesimo e Maicol Rastelli trentaseiesimo.

Nelle classifica generale delle Swix Ski Classics passa in testa Anders Aukland con 600 punti, scavalcando Oystein Pettersen adesso a 585. Ad inseguire Morten Eide Pedersen a 485, Petter Eliassen a 470 e il vincitore di oggi Gjerdalen a 435.

42° MARCIALONGA VALLI DI FIEMME E FASSA MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
1. GJERDALEN Tord Asle (NOR) 2:05:15.8
2. AUKLAND Anders (NOR) +2.6
3. PETTERSEN Oystein (NOR) +5.9
4. ERIKSSON Jens (SWE) +8.7
5. BERDAL Tore Bjoerseth (NOR) +18.5

Anche la gara femminile si è sviluppata negli ultimi chilometri, con numerosi capovolgimenti di fronte: nelle fasi iniziali la coppia Britta Norgren-Katerina Smutna aveva preso il largo, coppia raggiunta poco prima della salita finale dalla norvegese Laila Kveli e da Seraina Boner, mentre la stessa Norgren aveva perso le code del trio che si era formato in testa alla gara femminile.

All’inizio della salita finale Laila Kveli prova a sorprendere la Smutna, che però resta a pochi metri di distanza ed al primo segno di cedimento della norvegese piazza l’affondo finale per andare a conquistare la vittoria.

La Smutna vince quindi davanti alla Kveli ed a Seraina Boner, con Viktoria Melina al quarto posto davanti a Britta Norgren crollata nella salita finale. Prima atleta italiana Carolina Tiraboschi, ventiseiesima, davanti a Roberta Tarter ventisettesima.

Nella classifica generale Katerina Smutna aumenta il vantaggio su Seraina Boner, portandosi a 760 punti contro i 640 della svizzera, con Masako Ishida che mantiene il terzo posto nella generale a 465 punti nonostante il sesto posto odierno.

42° MARCIALONGA VALLI DI FIEMME E FASSA FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. SMUTNA Katerina (AUT) 2:20:32.3
2. KVELI Laila (NOR) +9.9
3. BONER Seraina (SUI) +12.2
4. MELINA Viktoria (RUS) +43.9
5. JOHANSSON NORGREN Britta (SWE) +1:41.0

#MARCIALONGA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Marcialonga (ITA)

Sci di Fondo - Marcialonga

Gjerdalen e Smutna si impongono nella Marcialonga 2015

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Tord Asle Gjerdalen e Katerina Smutna vincono la 42° Marcialonga

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Mancano poche ore alla Marcialonga 2015

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Tutto pronto in Val di Fiemme e Fassa per la Marcialonga 2015

Lunedì 19 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Accordo triennale siglato da Marcialonga e Coop Norvegia

Lunedì 5 Gennaio 2015