Questo sito contribuisce alla audience de

Therese Johaug squalificata per 13 mesi, tornerà nel novembre 2017

Therese Johaug squalificata per 13 mesi, tornerà nel 2017-'18
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Therese Johaug squalificata per 13 mesi, tornerà nel novembre 2017

Nella giornata odierna è finalmente arrivato il tanto atteso verdetto nel processo sportivo a carico di Therese Johaug, trovata positiva al Clostebol in un controllo a sorpresa effettuato il 16 settembre.

L'atleta ha sostenuto sin dal principio di aver assunto la sostanza accidentalmente, utilizzando una crema per curare un'ustione al labbro e di non essere a conoscenza che il farmaco contenesse tale principio.

La commissione d'inchiesta dell'agenzia antidoping norvegese ha accertato come non vi fosse l'intenzione di violare il regolamento antidoping e come, in base alla concentrazione di Clostebol nell'organismo, la presenza della sostanza fosse  senza ombra di dubbio da addebitarsi all'assunzione occasionale tramite la pomata.

L'agenzia antidoping norvegese ha pertanto richiesto una squalifica di 14 mesi, ritenendo Johaug colpevole di negligenza, seppur non significativa, nell'assunzione del Trofodermin (la suddetta crema), in quanto sulla confezione del farmaco è chiaramente indicata la scritta "Doping".

L'atleta, essendo di livello internazionale da molti anni, avrebbe dovuto essere a conoscenza dei suoi doveri e avrebbe dovuto approfondire la questione anziché fidarsi ciecamente del medico della squadra, che le aveva fornito il medicinale affermando fosse legale.

Oggi il comitato olimpico norvegese ha deciso di squalificare Johaug per 13 mesi, uno in meno di quanto richiesto dall'accusa. Tradotto, la scandinava potrebbe tornare a gareggiare a partire dal 18 novembre 2017.

Un verdetto che permetterà alla ventottenne di partecipare per intero alla prossima stagione di Coppa del Mondo e, ovviamente, ai Giochi olimpici di PyeongChang.

Ora si vedrà se una delle parti in causa deciderà di fare appello, facoltà sia di Johaug che dell'agenzia antidoping norvegese, oppure se la sentenza diventerà definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social