Questo sito contribuisce alla audience de

Sundby ribalta il Nordic Opening

Sundby ribalta il Nordic Opening
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Sundby ribalta il Nordic Opening

Settimo dopo due tappe, Martin Johnsrud Sundby ha ribaltato le sorti del Nordic Opening di Lillehammer nella 15 km TC ad inseguimento di chiusura. Il norvegese si è imposto in solitaria, staccando tutti a metà dell’ultimo giro, dopo avere colmato un passivo di 50’’ dal vincitore delle prime due prove e saldo capoclassifica, Calle Halfvarsson.

Alla partenza, lo svedese poteva gestire 28 secondi su Sergey Ustiugov e 38 su Marcus Hellner. I due più diretti inseguitori sono stati ben presto inglobati in un folto gruppo comprendente sei norvegesi (Johannes Høsflot Klæbo, Pål Golberg, Finn Haagen Krogh, Simen Hegstad Krüger ed Emil Iversen, oltre allo stesso Sundby), due finlandesi (Iivo Niskanen e Matti Heikkinen) e Alex Harvey.
Dopo una buona difesa nel primo giro, concluso con 42’’ sugli inseguitori, Halfvarsson è drasticamente calato nel secondo. Ai 10 km, il margine si era già assottigliato a 10’’; al primo rilevamento della terza tornata, ai 10.8, era di fatto azzerato.
Al momento del ricongiungimento, Sundby ha preso autorevolmente in mano le operazioni, imponendo un forcing che ha costretto i compagni di viaggio superstiti alla resa nello spazio di poche centinaia di metri. Halfvarsson e Golberg sono stati i più tenaci nel tentare di aggrapparsi alle code del detentore della sfera di cristallo, pagando il proprio slancio di coraggio nel finale, quando il resto del drappello ha dovuto battagliare per la piazza d’onore.
Heikkinen e Klaebo hanno distanziato di qualche metro la compagnia, guadagnandosi i gradini meno nobili del podio. Il 20enne norvegese ha fatto valere le proprie doti di sprinter e ha preceduto il finlandese, che ha comunque chiuso con bottino analogo a quello di Krista Pärmäkoski in ambito femminile: terzo posto nel mini-tour e miglior tempo di tappa.
Ai piedi del podio si è collocato Emil Iversen, mentre Halfvarsson ha limitato i danni chiudendo in quinta piazza, appena davanti a Hellner. Nei dieci anche Golberg, Krogh, Harvey e Niskanen.
In chiave italiana, la prova odierna ha visto la migliore prestazione stagionale di Francesco De Fabiani. Ventiquattresimo dopo due tappe, il valdostano ha recuperato fino ad entrare in lotta per la 12esima piazza, assestandosi infine in 17esima, con il quattordicesimo tempo di giornata.
Hanno recuperato posizioni anche Dietmar Nöckler (da 40esimo a 37esimo), Federico Pellegrino (da 54esimo a 39esimo, fuori dai 30 di tappa per 3 decimi di secondo) e Maicol Rastelli (da 71esimo a 64esimo). Giandomenico Salvadori è sceso invece dalla 59esima alla 66esima piazza.
L’exploit odierno vale a Sundby anche la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo. Il norvegese comanda con 350 punti, davanti ai 316 di Halfvarsson e ai 304 di Klaebo. Seguono Iversen (281) e Golberg (260).
NORDIC OPENING MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
1. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR)
2. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) +2.3
3. Matti HEIKKINEN (FIN) +2.7
4. Emil IVERSEN (NOR) +3.6
5. Calle HALFVARSSON (SWE) +6.3
6. Marcus HELLNER (SWE) +6.8
7. Pål GOLBERG (NOR) +9.9
8. Finn Haagen KROGH (NOR) +15.0
9. Alex HARVEY (CAN) +16.2
10. Iivo NISKANEN (FIN) +52.0
15 KM TC PURSUIT MASCHILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA DI TAPPA
1. Matti HEIKKINEN (FIN) 38:37.8
2. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) +9.2
3. Pål GOLBERG (NOR) +11.9
4. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) +14.1
5. Emil IVERSEN (NOR) +17.7
6. Alex HARVEY (CAN) +23.8
7. Marcus HELLNER (SWE) +27.9
8. Finn Haagen KROGH (NOR) +31.1
9. Niklas DYRHAUG (NOR) +38.9
10. Iivo NISKANEN (FIN) +43.3
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico