Questo sito contribuisce alla audience de

Soltanto Ustiugov batte Francesco De Fabiani nella 15 Km a skating di Falun!

Soltanto Ustiugov batte Francesco De Fabiani nella 15 Km a skating di Falun!
Info foto

FB FIS Cross-Country Skiing

Sci NordicoSci di Fondo - Falun

Soltanto Ustiugov batte Francesco De Fabiani nella 15 Km a skating di Falun!

Uno straordinario Francesco De Fabiani centra il miglior risultato della carriera in una gara a tecnica libera giungendo secondo alle spalle di Sergey Ustiugov nella 15 Km a skating con partenza in linea di Falun.

Con un Martin Johnsrud Sundby che – parole sue – si sentiva ancora affaticato dalla 50 Km di Oslo, la mass start odierna segue un copione diverso rispetto alle ultime disputate. Nessuno si prende la responsabilità di forzare e provare a scremare il gruppo, che resta così compatto fino agli ultimi due chilometri. Qui prende in mano la situazione Sergey Ustiugov, la cui accelerazione allunga un plotone nel quale si mette in mostra anche Francesco De Fabiani, mai così brillante a tecnica libera.

Sul rettilineo finale Ustiugov si presenta in testa con un margine di sicurezza tale da consentirgli di conquistare la vittoria numero 2 della carriera, la prima in una gara distance. Alle sue spalle De Fabiani, presentatosi quinto all’ultima curva, si rende protagonista di una volata straordinaria che gli consente di risalire fino alla seconda posizione. Sarebbero bastate poche decine di metri in più e anche Ustiugov si sarebbe dovuto inchinare alla sua rimonta. Per il 22enne di Gressoney è comunque il secondo podio stagionale ed i miglior risultato di sempre in una gara a tecnica libera.

Terzo posto per il solito Sundby, decisamente meno brillante rispetto alle ultime uscite, ma comunque abile a tornare su nelle battute conclusive e a conquistare l’ennesimo podio stagionale. Giungono nel gruppo che si gioca il successo in volata anche Niklas Dyrhaug quarto, Finn Hågen Krogh quinto, Maxim Vylegzhanin sesto, Alexander Legkov settimo, Emil Iversen ottavo, Matti Heikkinen nono e Petter Northug decimo. Non centrano la zona punti gli altri italiani: Giandomenico Salvadori termina trentaduesimo, Roland Clara trentaseiesimo, Sergio Rigoni sessantaduesimo e Paolo Fanton settantottesimo.

Non cambia nulla nella classifica generale di Coppa del Mondo, con Sundby primo a quota 1817 punti contro i 1074 di Krogh ed i 1031 di Northug. Il dominatore della stagione potrebbe chiudere matematicamente la partita già a Lahti, rendendo inutile ai fini della lotta per la sfera di cristallo lo Ski Tour Canada.

15 KM TL MASS START MASCHILE FALUN – CLASSIFICA FINALE
1. USTIUGOV Sergey (RUS) 31:42.5
2. DE FABIANI Francesco (ITA) +0.3
3. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +0.4
4. DYRHAUG Niklas (NOR) +0.9
5. KROGH Finn Hågen  (NOR) +1.0

Clicca qui per la classifica completa                                                           

La prossima tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo si disputerà a Lahti nel prossimo weekend. In programma una Sprint a tecnica libera ed uno Skiathlon.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social