Questo sito contribuisce alla audience de

Sei fondisti russi sospesi dalla Fis in seguito alle indagini Cio. Tyumen perde le finali di Coppa del Mondo

Tripletta russa nella 50 km di Sochi, oro ad Alexander Legkov
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Russia

Sei fondisti russi sospesi dalla Fis in seguito alle indagini Cio. Tyumen perde le finali di Coppa del Mondo

Nella giornata odierna la Fis ha comunicato che 6 fondisti russi sono stati sospesi in seguito alla decisione Cio di aprire un'indagine su un totale di 28 atleti, i cui campioni antidoping sarebbero stati manomessi, come sostenuto nel rapporto McLaren.

Questo significa che al momento il sestetto non può prendere parte ad alcuna competizione internazionale.

Ovviamente i nomi per il momento non sono stati resi pubblici, ma proprio in virtù della sospensione non potranno rimanere ignoti a lungo se vi saranno assenze di peso nelle prossime gare.

A puro titolo informativo va ricordato come mercoledì sera in Russia sia divenuto di dominio pubblico un file excel con delle liste di atleti sospetti. Tale documento non ha ancora ricevuto un imprimatur ufficiale, ma al tempo stesso la sua veridicità non è mai stata smentita.

In una di queste liste compaiono i nomi di atleti i cui campioni sarebbero stati manomessi. Sarà una coincidenza, ma i fondisti presenti in tale elenco sono proprio 6 e, fra di essi, vi sono nomi pesantissimi.

Si tratta di Alexander Legkov, Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov, Evgeny Belov, Julia Ivanova, Evgenia Shapovalova.

Sono davvero questi i sei sospesi? Lo scopriremo molto presto. Se anche solo uno di loro dovesse presentarsi al via in una competizione sotto l'egidia Fis, allora l'ipotesi cadrebbe immediatamente (così come l'attendibilità della lista divenuta pubblica).

Nel frattempo la Fis ha comunicato come la federazione russa di sci di fondo abbia deciso di rinunciare all'organizzazione delle finali di Coppa del Mondo, programmate a Tyumen nel marzo 2017. La località siberiana peraltro nello stesso periodo avrebbe dovuto ospitare anche il massimo circuito del biathlon, ma anche questo evento non avrà luogo.

La Fis annuncerà nelle prossime settimane l'impianto a cui verrà affidato l'ultimo atto della stagione del fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.