Questo sito contribuisce alla audience de

Rickard Grip: “A Falun vogliamo ripetere Sochi”

Rickard Grip: “A Falun vogliamo ripetere Sochi”
Info foto

TT Nyhetsbyrån

Sci NordicoSci di fondo - Svezia

Rickard Grip: “A Falun vogliamo ripetere Sochi”

Rickard Gripcapo allenatore della squadra svedese di sci di fondo, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni relative alla sua gestione della squadra. 

Nel maggio del 2013 Rickard Grip è diventato, con i suoi 32 anni, il più giovane allenatore nella storia dello sci di fondo svedese; ciononostante ha colto risultati eclatanti (dieci medaglie di cui due d’oro ai Giochi di Sochi) ed il prossimo inverno proverà a ripeterli, considerando in particolare i mondiali che si disputeranno sulle nevi amiche di Falun.

Sono un maniaco del lavoro ed è stata proprio questa la chiave per i successi della scorsa stagione. Sono convinto di aver portato grande energia alla squadra, ed il mio entusiasmo ha contagiato anche gli altri”.

La Svezia è stata la grande protagonista dello sci di fondo a Sochi, ed è particolarmente significativo che questi successi siano arrivati dopo appena nove mesi dall’insediamento di Grip e dei suoi collaboratori Mats Larsson, Johan Granath e Mattias Persson. Quest’ultimo dice “Ci siamo sentiti protagonisti ed in grado di lavorare al meglio tutti e quattro sin dal primo giorno”.

Dopo che il 2013 aveva mostrato una netta supremazia da parte della Norvegia, alle Olimpiadi la Svezia ha ribaltato le gerarchie, vincendo fra l’altro entrambi gli ori nelle staffette. “Abbiate il coraggio di superare il limite. È stato questo il mantra della passata stagione” dice Grip.

Sotto la sua guida, le lezioni di fitness durano fino a cinque ore, e c’è una nuova apertura nei gruppi: gli specialisti della tecnica libera aiutano i più bravi nel passo alternato e viceversa. Grip ha anche la responsabilità della pianificazione dei viaggi e dei contatti con i dirigenti.

I fondisti svedesi sono attualmente in raduno a Stoccolma per un team building. L’analisi, la valutazione delle prestazioni e una costante spinta in avanti sono gli elementi chiave del lavoro imposto da Grip. Le Olimpiadi hanno ancora un sapore dolce, ma i mondiali di Falun sono alle porte: “L’anno scorso è stato agevolato dalla nuova situazione venutasi a creare: tutti erano motivati a lavorare duramente, ma non possiamo essere compiaciuti perché vogliamo ripeterci anche ai mondiali che disputeremo in casa” conclude il trentaduenne.

Fonte: http://www.svt.se/sport/vintersport/vill-ta-medaljer-i-vm



© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...