Questo sito contribuisce alla audience de

Rastelli e Sömskar trionfano nella Uphill ai mondiali di skiroll della Val di Fiemme

Rastelli e Sömskar trionfano nella Uphill ai mondiali di skiroll della Val di Fiemme
Info foto

Newspower Canon

Sci NordicoSci di Fondo - Skiroll

Rastelli e Sömskar trionfano nella Uphill ai mondiali di skiroll della Val di Fiemme

Si sono aperti con una Uphill, 10,4 Km in salita, i mondiali di skiroll della Val di Fiemme. Subito gloria per i colori azzurri: nella prova maschile Maicol Rastelli si aggiudica infatti la medaglia d’oro; fra le donne si impone la svedese Line Sömskar.

Successo quasi insperato per Rastelli, che a circa metà gara, disputatasi con partenza ad intervalli ed in tecnica classica, pagava una trentina di secondi di distacco dallo svedese Oscar Persson, al comando provvisorio. Un finale travolgente tuttavia gli consente di recuperare tutto il distacco e di andare a vincere la medaglia d’oro con ampio margine nei confronti di Evgeni Dementiev, campione olimpico del Doppio Inseguimento a Torino 2006. Persson si deve accontentare del bronzo. Subito giù dal podio l’altro svedese Anton Karlsson, quarto, ed il russo Anton Shatagin, quinto. Ottavo posto per il secondo azzurro in gara, Francesco De Fabiani.

Uphill Senior Maschile Mondiali Val di Fiemme – Classifica finale
1. RASTELLI Maicol (ITA) 30:49.77
2. DEMENTIEV Eugeniy (RUS) 31:17.79
3. PERSSON Oscar (SWE) 31:20.69
4. KARLSSON Anton (SWE) 31:27.50
5. SHATAGIN Anton (RUS) 31:30.09

Clicca qui per la classifica completa

Trionfo svedese invece nella Uphill femminile, disputatasi a sua volta con partenza ad intervalli ed a passo alternato. L’oro va a Linn Sömskar, autentica specialista di questa prova, che rispetta i favori del pronostico dominando dal primo all’ultimo metro. Alle sue spalle altre due connazionali: l’argento va a Marika Sundlin, il bronzo a Elin Mohlin. Quarta l’azzurra Lucia Scardoni, comunque molto distante dalla zona medaglie, mentre quinta è la prima delle russe Svetlana Nikolaeva.

Uphill Senior Femminile Mondiali Val di Fiemme – Classifica finale
1. SÖMSKAR Linn (SWE) 35:17.17
2. SUNDLIN Marika (SWE) 35:57.90
3. PERSSON Oscar (SWE) 36:46.69
4. KARLSSON Anton (SWE) 37:32.50
5. SHATAGIN Anton (RUS) 38:03.04

Clicca qui per la classifica completa

Da segnalare infine anche il successo di Stefan Zelger nella Uphill riservata agli juniores. L’azzurro ha bruciato di meno di tre secondi  lo svedese Marcus Fredriksson, bronzo all’altro svedese Alfred Buskqvist. Medaglia italiana anche fra le ragazze, con Monica Tomasini che si piazza terza alle spalle di Sandra Olsson, oro, e di Tatiana Chvanova, argento.

Clicca qui per la classifica juniores maschile

Clicca qui per la classifica juniores femminile

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico