Questo sito contribuisce alla audience de

Qualificazioni Falun, migliori tempi per Bjørgen e Klæbo

Qualificazioni Falun, migliori tempi per Bjørgen e Klæbo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Qualificazioni Falun, migliori tempi per Bjørgen e Klæbo

Comanda la Norvegia nelle qualificazioni delle sprint a tecnica libera di Falun, per merito di Marit Bjørgen e Johannes Høsflot Klæbo. Quest’ultimo è stato il solo in grado di precedere l’azzurro oggi più atteso, Federico Pellegrino.

Tra le donne, la più grande fondista di sempre ha preceduto per appena 8 centesimi di secondo Hanna Falk. A un secondo e 23 centesimi Sophie Caldwell, davanti alla leader di specialità Maiken Caspersen Falla. Sesto tempo per Stina Nilsson, a 2 e 52 da Bjørgen, alle spalle di Jessica Diggins. Nelle dieci anche Laurien Van der Graaff, Ingvild Flugstad Østberg, Sandra Ringwald e Astrid Jacobsen.
La leader di Coppa del Mondo, Heidi Weng, è stata 15esima, a quattro secondi e 85 centesimi. 24esima la sua più diretta inseguitrice, Krista Pärmäkoski.
Tutte e tre le italiane in gara hanno ottenuto la qualifica per le finali del pomeriggio. La migliore è stata Gaia Vuerich, 11esima a 4.08. 25esimo tempo per Ilaria Debertolis, 29esimo per Greta Laurent.
Pochi minuti più tardi, in ambito maschile, Klæbo ha staccato per un secondo e 5 centesimi un Pellegrino in caccia della prima vittoria stagionale. Il valdostano ha fatto meglio per 2 centesimi di Sergey Ustiugov, chiamato oggi ad accorciare le distanze in classifica generale da Martin Johnsrud Sundby, assente.
Quarto tempo per Finn Hågen Krogh, davanti al trio svedese Teodor Peterson - Oskar Svensson - Calle Halfvarsson. Nei dieci anche Lucas Chanavat, Emil Iversen e Sindre Bjørnestad Skar, reduce dalla prima vittoria in carriera a Dobbiaco.
Hanno mancato la qualifica gli altri due italiani in gara: Simone Urbani ha chiuso in 45esima piazza, mentre Maicol Rastelli è stato 64esimo.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Falun (SWE)

Sprint Maschile Falun (SWE)

Sci di fondo

A Falun la prima vittoria stagionale di Pellegrino

Sabato 28 Gennaio 2017

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.