Questo sito contribuisce alla audience de

Pietra miliare per Maiken Caspersen Falla, che vince la Sprint di Stoccolma e diventa pettorale rosso

Pietra miliare per Maiken Caspersen Falla, che vince la Sprint di Stoccolma e diventa pettorale rosso
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Stoccolma

Pietra miliare per Maiken Caspersen Falla, che vince la Sprint di Stoccolma e diventa pettorale rosso

Maiken Caspersen Falla si conferma la più forte specialista di questo format trionfando nella Royal Palace Sprint di Stoccolma e agguantando il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Battute le solite Ingvild Flugstad Østberg e Stina Nilsson.

L’andamento delle Sprint femminili, a tecnica libera o classica non fa differenza, sta diventando sempre più monotono, con tre ragazze, Maiken Caspersen Falla, Ingvild Flugstad Østberg e Stina Nilsson, che si dimostrano nel corso dei turni nettamente più forti delle avversarie e che giungono in finale con irrisoria facilità. Di queste tre, è Falla che si conferma la migliore, dominando l’atto conclusivo davanti a Østberg e a Nilsson e replicando così il successo ottenuto a Drammen otto giorni fa. Giungono in finale, dove tuttavia non si rendono mai protagoniste, anche Hanna Falk quarta, Jennie Öberg quinta ed Evgenia Shapovalova sesta.

Per Falla è questa una pietra miliare della carriera, in quanto è arrivata a quota 10 vittorie all inclusive, 7 di Coppa del Mondo, 1 tappa al Nordic Opening, 1 tappa al Tour de Ski e l’Oro Olimpico di Sochi. È la sesta ragazza di sempre a tagliare il traguardo della doppia cifra nella casella delle vittorie in Sprint di primo livello, prima di lei c’erano riuscite Marit Bjørgen (45 Sprint vinte), Petra Majdič (20), Bente Skari (17), Kikkan Randall (12) e Justyna Kowalczyk (10).

L’esito della Sprint odierna infiamma anche la lotta per la Coppetta di Specialità. Falla infatti torna in testa portandosi a 480 punti contro i 476 di Østberg ed i 474 di Nilsson. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo generale, invece,  Østberg si rifà sotto a Therese Johaug, oggi assente. La più giovane delle due norvegesi è infatti a quota 1552 punti, soltanto 92 in meno della leader, che resta ferma a 1644. Nonostante Johaug si sia dimostrata nettamente più forte, la lotta per la sfera di cristallo è ancora apertissima.

Le tre azzurre iscritte, Lucia Scardoni, Greta Laurent e Gaia Vuerich, non avevano superato lo scoglio delle qualificazioni disputatesi nella tarda mattinata.

SPRINT TC FEMMINILE STOCCOLMA – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
3. NILSSON Stina (SWE)
4. FALK Hanna (SWE)
5. ÖBERG Jennie (SWE)
6. SHAPOVALOVA Evgenia (RUS)

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile resta in Svezia, ma si sposta a Falun. Nella città sede dei Mondiali 2015, sabato e domenica prossimi saranno infatti in programma una 5 Km a tecnica classica ed una 10 Km a tecnica libera con partenza in linea.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.