Questo sito contribuisce alla audience de

Petter Northug si aggiudica l’inseguimento di Dobbiaco. È lotta a quattro per il Tour de Ski

Petter Northug si aggiudica l’inseguimento di Dobbiaco. È lotta a quattro per il Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Petter Northug si aggiudica l’inseguimento di Dobbiaco. È lotta a quattro per il Tour de Ski

Petter Northug regola in volata Calle Halfvarsson, Martin Johnsrud Sundby ed Evgeniy Belov e si aggiudica l’inseguimento di Dobbiaco, quinta tappa del Tour de Ski.

Su un percorso accorciato a causa dell’assenza di neve a 25 Km in luogo dei 35 Km previsti per la Cortina-Dobbiaco, come prevedibile in poco più di un chilometro i primi quattro a partire – Northug, Sundby, Belov e Halfvarsson – si ricompattano, procedendo di comune accordo e tagliando fuori dai giochi il resto del gruppo, aumentando il loro vantaggio di metro in metro. Il quartetto giunge indisturbato alla volata finale dove Northug fa valere la sua potenza andando a conquistare la vittoria numero 42 all inclusive della carriera, la numero 13 in tappe del Tour de Ski.

Secondo posto per Halfvarsson, sempre ben piazzato in questi giorni ma ancora a secco di vittorie. Lo svedese precede al fotofinish Sundby, che ottiene il terzo podio consecutivo, e Belov. Il resto del mondo si giocherà dal quinto posto in su: Alexey Poltoranin infatti non riesce a ricucire il gap che lo separava dai primi, venendo ripreso da Dario Cologna con il quale procede per gran parte della sua fatica, fino a quando da dietro rientra anche il gruppetto guidato da Niklas Dyrhaug, che si piazza al quinto posto parziale staccato – abbuono compreso – di due minuti da Northug; subito alle sue spalle troviamo Alex Harvey sesto, Cologna settimo, Poltoranin ottavo e Daniel Richardsson nono, tutti divisi fra loro di 6 secondi. Va da sé che se i primi quattro non accuseranno problemi, la lotta per il podio finale non potrà riguardare altri atleti.

In casa Italia buona rimonta di Roland Clara, autore del terzo tempo di gara – risultato tuttavia inutile sia dal punto di vista dei punti di Coppa del Mondo che statistico – e alla fine dodicesimo dietro al sorprendente britannico Andrew Musgrave, il più bravo oggi pur se battuto da Maxim Vylegzhanin nella volata per il decimo posto. A punti anche Dietmar Nöckler, che non riesce a tenere il ritmo del gruppo di Clara terminando alla fine ventesimo a quasi quattro minuti da Northug. Crolla Francesco De Fabiani, ora trentacinquesimo a più di cinque minuti, mantengono più o meno le posizioni di partenza David Hofer quarantaquattresimo, Giorgio Di Centa quarantasettesimo e Mattia Pellegrin cinquantesimo. Non partito invece Federico Pellegrino, il cui obiettivo del Tour de Ski – centrato alla perfezione – era la sprint della Val Monastero.

25 KM TL INSEGUIMENTO CORTINA-Dobbiaco – CLASSIFICA FINALE
1. NORTHUG Petter (NOR) 53:56.9
2. HALFVARSSON Calle (SWE) +2.0
3. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +2.2
4. BELOV Evgeniy (RUS) +2.4
5. DYRHAUG Niklas (NOR) +1:45.9

La classifica generale del Tour de Ski coincide con quella di tappa, con la sola differenza che i primi tre classificati usufruiscono degli abbuoni rispettivamente di 15, 10 e 5 secondi.

CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI MASCHILE DOPO 5 TAPPE
1. NORTHUG Petter (NOR) 2:10:36.5
2. HALFVARSSON Calle (SWE) +7.0
3. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +12.2
4. BELOV Evgeniy (RUS) +17.4
5. DYRHAUG Niklas (NOR) +2:00.9

Clicca qui per la classifica completa

Domani secondo e ultimo giorno di riposo prima del gran finale di sabato (15 Km a tecnica classica con partenza in linea) e domenica (scalata al Cermis) in Val di Fiemme.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Pursuit Maschile Toblach (ITA)