Questo sito contribuisce alla audience de

Petter Northug e Barbro Kvaale vincono le sprint di Beitostolen

Il cassiere si chiama…Petter Northug!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Gare FIS

Petter Northug e Barbro Kvaale vincono le sprint di Beitostolen

Il 28enne norvegese torna alla vittoria sulle nevi di casa, mentre la giovane Kvaale a sorpresa mette in riga molte atlete ben più quotate di lei.

E’ sempre Petter Northug a far parlare di sè, nel bene e nel male. Questa volta lo fa con una vittoria, ottenuta sulle nevi di Beitostolen, davanti ai connazionali Sondre Turvoll Fossli, che aveva dominato dalle qualifiche fino alle semifinali, e Johan Kjoelstad giunto terzo. Altri specialisti del settore si sono mostrati già in discrete condizioni di forma, come Paal Golberg quarto e il campione olimpico Ola Vigen Hattestad sesto.

Unico a qualificarsi tra gli italiani è stato Federico Pellegrino, uscito però ai quarti di finale ed accreditato del diciannovesimo posto finale. Prestazioni più incolori per gli altri azzurri in gara con Enrico Nizzi quarantaquattresimo, Claudio Muller settantaduesimo e Mirco Bertolina ottantottesimo.

SPRINT TC MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE

1. NORTHUG Petter Jr. (NOR)
2. FOSSLI Sondre Turvoll(NOR)
3. KJOELSTAD Johan (NOR)
4. GOLBERG Paal (NOR)
5. BAKKEN Timo Andre (NOR)
6. HATTESTAD Ola Vigen (NOR)

In campo femminile ha vinto la giovane Kvaale, davanti alle connazionali Kari Vikhagen Gjeitnes e Kathrine Rolsted Harsem. Quarta è giunta una delle favorite della vigilia, Ingvild Flugstad Oestberg, davanti alla slovena Katja Visnar. Ricordiamo che non erano alla partenza le dominatrici delle gare di venerdì e sabato, Marit Bjoergen e Therese Johaug.

Migliore delle azzurre è stata Greta Laurent, con il quattordicesimo posto finale, eliminata però ai quarti di finale come le altre azzurre che avevano superato le qualificazioni, ovvero Francesca Baudin diciannovesima, Ilaria Debertolis ventisettesima e Lucia Scardoni ventottesima. Infine, Giulia Stuerz è giunta in quarantunesima posizione.

SPRINT TC FEMMINILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE

1. KVAALE Barbro (NOR)
2. GJEITNES Kari Vikhagen (NOR)
3. HARSEM Kathrine Rolsted (NOR)
4. OESTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
5. VISNAR Katja (SLO)
6. CARL Victoria (GER)

E adesso tutti pronti per l’esordio di Coppa del Mondo del prossimo weekend a Kuusamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...