Questo sito contribuisce alla audience de

Peterson al fotofinish nella sprint maschile di Falun, storica tripletta per la Svezia

Peterson al fotofinish nella sprint maschile di Falun, storica tripletta per la Svezia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Peterson al fotofinish nella sprint maschile di Falun, storica tripletta per la Svezia

Grazie ad una spaccata millimetrica, Teodor Peterson si aggiudica la sprint a tecnica classica che ha aperto il programma delle Finali di Falun. Dominio svedese con Jönsson secondo e Halfvarsson terzo, Hattestad vince con qualche patema di troppo la coppetta di specialità

Per Peterson si tratta della quarta vittoria in carriera, la prima nell’evento multi stage che conclude la stagione. Lo svedese riesce a contenere sul lungo rettilineo finale il ritorno di Jönsson, che sembrava destinato a conquistare il suo primo successo stagionale, ma che deve arrendersi alla miglior spaccata del compagno di squadra. Il trionfo svedese è completato dal terzo posto di Calle Halfvarsson, per uno sweep che alla Svezia mancava nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo maschile da esattamente dieci anni. Questo l’elenco completo dei podi monopolizzati dagli svedesi:

20/02/1989 15 KM TL LAHTI (Valevole anche come Campionato del Mondo): 1° SVAN Gunde, 2° MOGREN Torgny, 3° HAALAND Lars
09/03/1991 30 KM TL FALUN: 1° FORSBERG Henrik, 2° MOGREN Torgny, 3° OTTOSSON Jan
05/03/2004 SPRINT TC LAHTI: 1° FREDRIKSSON Thobias, 2° ÖSTBERG Mikael, 3° BRING Jörgen
14/03/2014 SPRINT TC FALUN (Tappa di evento multistage): 1° PETERSON Teodor, 2° JÖNSSON Emil, 3° HALFVARSSON Calle

Quarto posto per Alex Harvey, a sua volta privato di una posizione e del podio al fotofinish, quinto il migliore dei russi Sergey Ustiugov e sesto un Eirik Brandsdal che ha tentato in finale quello che sarebbe stato un ribaltone clamoroso in classifica di specialità. Ad Ola Vigen Hattestad sarebbe bastato infatti un ventesimo posto per assicurarsi la coppetta, tuttavia nella sua batteria, dominata, viene retrocesso per ostruzione e pertanto eliminato. A Brandsdal serviva di conseguenza un primo o un secondo posto per sorpassare il compagno di squadra; a metà della finale il norvegese prova un attacco, unico metodo per battere avversari oggi di gran lunga più competitivi di lui, guadagna qualche metro ma nel finale viene ripreso, tanto che sul rettilineo conclusivo si rialza conscio di non avere più alcuna ambizione. Per Hattestad arriva così la terza coppetta sprint della carriera, anche se con qualche patema di troppo vista la situazione della vigilia, che fa da coppia con la medaglia d’oro vinta a Sochi.

Buona gara di Federico Pellegrino, unico azzurro ad aver acquisito il diritto a partecipare al le Finali di Falun. Il valdostano riesce a qualificarsi agevolmente e a superare una non facile batteria prima di essere eliminato in semifinale anche a causa di una goffa caduta. Per lui un undicesimo posto finale comunque positivo visto che il passo alternato non è la tecnica a lui più congeniale.

SPRINT TC MASCHILE FALUN – CLASSIFICA FINALE

1. PETERSON Teodor (SWE)
2. JÖNSSON Emil (SWE)
3. HALFVARSSON Calle (SWE)
4. HARVEY Alex (CAN)
5. USTIUGOV Sergey (RUS)
6. BRANDSDAL Eirik (NOR)

La classifica completa

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Maschile WC Finals, Falun (SWE)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...