Questo sito contribuisce alla audience de

Parmakoski e Klæbo davanti a tutti nelle qualifiche di Ruka

Parmakoski e Klæbo davanti a tutti nelle qualifiche di Ruka
Sci NordicoSci di fondo

Parmakoski e Klæbo davanti a tutti nelle qualifiche di Ruka

Una giovane e un giovanissimo hanno messo tutti in fila nelle qualifiche della sprint TC di Ruka: Krista Parmakoski ha infatti acceso il pubblico finlandese facendo segnare il miglior tempo in campo femminile, mentre Johannes Høsflot Klæbo, ripescato all’ultimo dalla Norvegia, ha bruciato per 81 centesimi Alexander Panzhinskiy.

Parmakoski, dopo aver chiuso in grande stile la stagione scorsa, conquistando a Canmore il primo successo in carriera, ha preceduto il terzetto svedese composto da Stina Nilsson, Ida Ingemarsdotter e Hanna Falk. Una buona Justyna Kowalczyk ha timbrato il quinto tempo, davanti a Ingvild Flugstad Østberg, la migliore delle norvegesi. Subito dietro Sadie Bjornsen, a suo agio in qualifica anche nella tecnica a lei meno congeniale, e Natalia Matveeva.
Dal 9° all’11° posto, nell’ordine, Maiken Caspersen Falla, Heidi Weng e Marit Bjørgen. In difficoltà invece le altre norvegesi: Astrid Jacobsen si è qualificata come 29a, mentre Ragnhild Haga, terza nell'analoga prova dell’anno passato, è stata addirittura eliminata con il 36° tempo.
Escluse dalle 30 le italiane: Greta Laurent, 31a, è rimasta fuori dai quarti di finale per soli 25 centesimi, mentre Lucia Scardoni ha chiuso con il 45° tempo.
Nel settore maschile, Klæbo non è stato il solo giovane a mettersi in evidenza: al terzo posto si è piazzato infatti l’estone Marko Klip, classe 1993, già sicuro di raccogliere i primi punti in gare individuali in carriera.
Anche qui i finlandesi si sono esaltati sulle nevi di casa: al 4°, 5° e 7° posto figurano infatti, rispettivamente, Ari Luusua, Anssi Pentsinen e Ristomatti Hakola.
Si è già conclusa la prima uscita post-squalifica in Coppa del Mondo di Martin Johnsrud Sundby, 34°. Eliminato anche il campione olimpico Ola Vigen Hattestad, che ha confermato lo stato di forma non ottimale già evidenziato a Beitostølen.
Sorprende l’eliminazione in massa dei francesi, presentatisi a questa stagione con grandi speranze riposte nella squadra sprint.
Federico Pellegrino, in condizioni imperfette dopo l’infortunio di Davos, ha comunque ottenuto una tranquilla qualifica con il 15° tempo. Fuori gli altri azzurri: 37° Maicol Rastelli, 49° Francesco De Fabiani.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social