Questo sito contribuisce alla audience de

Pärmäkoski e Jauhojärvi dominano i nazionali finlandesi . Hakola convince nella sprint .

Pärmäkoski e Jauhojärvi dominano i nazionali finlandesi . Hakola convince nella sprint .
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Finlandia

Pärmäkoski e Jauhojärvi dominano i nazionali finlandesi . Hakola convince nella sprint .

Si sono svolti a Keuruu in questo week end la prima tranche dei campionati finlandesi di sci di fondo con l'attenzione rivolta soprattutto verso la sprint maschile unico settore con ancora dei dubbi da sciogliere per definire i nomi degli atleti che gareggeranno nella sprint mondiale .

 

A sole tre settimane dalla rassegna iridata in casa propria a Lahti nei campionati nazionali Suomi disputati nella Finlandia centrale a Keuruu il principale interesse era puntato sulla forma dei big finlandesi ma con un occhio particolare sugli sprinter uomini . Infatti con gli atleti delle gare distance sia uomini e donne gia' certi del posto si doveva valutare la condizione degli uomini  veloci prima di chiudere con le convocazioni definitive .

Il programma prevedeva sprint a tecnica libera il venerdi , 10km a tecnica classica con partenza ad intervalli per le donne ed una 15km sempre ad intervalli per gli uomini questo pomeriggio .

Ecco il dettaglio delle gare che hanno assegnato i titoli nazionali . 

Sprint Donne :

Con l'assenza forzata delle due Big finniche stagionali della specialita' , Mari Laukkanen impegnata nella preparazione ad Hochfilzen e Pärmäkoski risparmiatasi per la 10km C , sono state le rimanenti 3 ragazzi della squadra nazionale ad occupare i gradini del podio nella sprint a skating .

Vittoria per la 29enne Anne Kyllönen che nella finale grazie ai 4/5 metri guadagnati nella discesa che precedeva il traguardo ha poi resistito al ritorno del duo Niskanen – Mononen battendole per una scarpetta sulla linea del traguardo . Da segnalare che nelle qualificazioni del mattino con miglior tempo di Kerttu Niskanen l'altra big Riitta-Liisa Roponen ha realizzato un poco incoraggiante 8° tempo , facendosi poi eliminare a sorpresa nella seconda semifinale . Evidentemente ancora in ritardo di condizione dopo l'operazione di ernia del disco subita poco prima del tour de ski per la specialista dello skating rimangono poche le speranze di vederla impegnata come terza frazionista nella staffetta dei mondiali .

 

Clicca qui per i risultati completi :

 

Sprint Uomini 

Secondo la stampa specializzata in quel di Helsinki la sprint maschile sarebbe dovuta essere la gara piu' importante nel programma . Infatti dopo la stagione non certo esaltante degli sprinter finlandesi molte erano le domande che ci si poneva sugli uomini da selezionare per i mondiali casalinghi .

Dopo aver firmato il miglior tempo nella qualifica Martti Jyhlä con l'eliminazione in semifinale sembra l'indiziato numero 1 per essere estromesso dal quartetto Suomi nella sprint che avrà luogo il 23 Febbraio in quel di Lahti .

La vittoria sul nervoso tracciato di Keuruu e' arrisa a Ristomatti Hakola che evidentemente ha sfruttato bene la conoscenza della pista quasi di casa in quanto residente nella vicina Jämijärvi .

Bravo Hakola , ma allo stesso tempo fortunato , in quanto ha approfittato della caduta di Mattias Strandvall avvenuta prima di imboccare l'ultima salita del percorso di 1,5km di lunghezza .

A concludere il podio l'altro nome forte Pentsinen ed il piu' navigato Nousiainen che ha contenuto il ritorno di Strandvall sulla retta finale .

In virtu' di questi risultati sommati a quelli ottenuti in stagione in  Coppa del mondo sembrano certi del posto Hakola , Strandvall e Pentsinen . Per il quarto spot duello a tre fra Ketelä , Nousiainen ed il giovane Vuorinen inpegnato in questo weekend in terra di Corea .

 

Clicca qui per i risultati completi :

 

10 Km Donne Classica :  

Tutto da pronostico nella 10km in alternato con partenza ad intervalli con la favorita Krista Pärmäkoski dominante fin dal primo metro sul tracciato reso subito difficoltoso dalla leggera nevicata in corso .

Per l'ex Lahteenmäki pesanti i distacchi inflitti a tutte le compagne del team nazionale impegnate in gara . Infatti la fondista di Ikaalinen inflligge al traguardo ben 33” a Mononen e quasi un minuto a Saarinen . Nonostante fosse impegnata in una tecnica a lei storicamente sempre ostica , il distacco di 1' 17” ed il quarto posto finale per Roponen e' la conferma di una condizione ancora lontana dall'eccellenza . Ancora peggio in ottica staffetta mondiale la quinta piazza per Anne Kyllönen apparsa piuttosto pesante e imballata nella sua tecnica preferita . Per la fondista di Kaajani nel borsino di Helsinki OMX azioni in netto ribasso per essere collocata nelle due frazioni in classico nella 4x5km mondiale . Turno di riposo per Kerttu Niskanen .

 

Clicca qui per i risultati completi :

 

15km Uomini classica : 

Tutto pareva scontato fino a metà gara con il favorito Heikkinen in vantaggio di una ventina di secondi sul veterano Sami Jauhojärvi . Ma poi dal Km 10 per "Happo" qualcosa è successo , la luce si e' letteralmente spenta e al traguardo ha addirittura rischiato di chiudere ai piedi del podio.

Forse partito troppo forte per i suoi consueti standard , forse sci non ben preparati o più plausibilmente e' ancora in carico di lavoro nella sua marcia di avvicinamento ai mondiali .

Vittoria comunque meritata per il 35enne Jauhojärvi che incamera l'ennesimo titolo nazionale precedendo Heikkinen di ben 43 secondi ed il redivivo Nousiainen giunto terzo per soli 4 decimi sul giovane e futuribile Hyvärinen . Al pari della sorella maggiore anche Iivo Niskanen non ha gareggiato a Keuruu .

 

Clicca qui per i risultati completi :

 

Prossimo appuntamento con la seconda tranche dei Nazionali Suomi prevista a fine marzo a Kontiolahti con le gare mass start mentre le gare ”long distance” sono programmate nel giardino di casa Jauhojärvi ad inizio Aprile . Infatti la 30km a skating e la 50km per gli uomini si terranno in terra di Lapponia nella piccola cittadina di Ylitornio , paese natale del fondista oro olimpico a Sochi . 

Ora in attesa delle convocazioni per i Mondiali in programma fra due settimane a Lahti tutti i componenti del team nazionale si trasferiranno in quel di Livigno per affinare la preparazione in vista dell'evento iridato . Uniche escluse Mari Laukkanen impegnata nei mondiali di biathlon e Riitta-Liisa Roponen che si preparerà in solitaria a Ruhpolding col marito-allenatore .

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social