Questo sito contribuisce alla audience de

Nessuna novità di rilievo per quanto riguarda lo sci di fondo al meeting d’autunno FIS di Zurigo

tour de ski 2010
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Nessuna novità di rilievo per quanto riguarda lo sci di fondo al meeting d’autunno FIS di Zurigo

Il meeting d’autunno FIS svoltosi a Zurigo negli scorsi giorni, non ha regalato sorprese per quanto riguarda i quattro punti toccati per lo sci di fondo

CALENDARI

Per la Coppa del Mondo 2015-16 è stato confermato il calendario stipulato la scorsa primavera. Sono inoltre state proposte le bozze per le prossime stagioni sino al 2018-19. Nessuna novità di rilievo: Kuusamo e Lillehammer si alterneranno nell’ospitare la prova multistage di inizio stagione, mentre le Finali si disputeranno a Falun nel 2018 ed in Russia, a Tuymen, nel 2017 e nel 2019. Non sembra avere futuro invece lo Ski Tour Canada, che al massimo potrà essere riproposto nel 2020, stagione priva di main event. Tutte le bozze di calendario sono consultabili a questo link.

GRUPPO ROSSO E RIMBORSI

La novità più significativa riguarda il gruppo rosso, che verrà limitato ai primi quindici (attualmente ne fanno parte i primi trenta) delle classifiche mondiali e ai vincitori o leader provvisori delle Coppe Continentali. Gli atleti che faranno parte del gruppo rosso godranno del rimborso spese già attivo con le norme vigenti. Inoltre le prime 20 nazioni del team ranking riceveranno un rimborso complementare al quale verranno aggiunte le spese di viaggio e di alloggio. In tutto il massimo numero di atleti per nazione che potranno godere del rimborso sarà di 6 per genere, compresi coloro che faranno parte del gruppo rosso.

REGOLE SUI CONTINGENTI

È stato richiesto ad ogni singola federazione di ridiscutere le norme relative ai contingenti. Le varie proposte verranno analizzate e la decisione finale verrà presa nel meeting di primavera, in modo che possano risultare attive già dal 2016-17.

AGGIORNAMENTI DEL REGOLAMENTO AI TECNICI DELEGATI

Come ogni autunno, i tecnici delegati e i direttori di gara hanno ricevuto gli aggiornamenti relativi alle regole internazionali che dovranno adottare. È stata confermata l’introduzione della “moviola in campo”, con la quale la giuria, nelle situazioni limite, potrà studiare e prendere le sue decisioni con l’ausilio delle immagini tv.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social