Questo sito contribuisce alla audience de

Nello Skiathlon Maxim Vylegzhanin regala l’unico trionfo alla Russia nella tre giorni di Rybinsk

Nello Skiathlon Maxim Vylegzhanin regala l’unico trionfo alla Russia nella tre giorni di Rybinsk
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Rybinsk

Nello Skiathlon Maxim Vylegzhanin regala l’unico trionfo alla Russia nella tre giorni di Rybinsk

Maxim Vylegzhanin raddrizza una stagione sinora deludente trionfando nello Skiathlon di Rybinsk davanti a Dario Cologna e a Matti Heikkinen.

Nel segmento a tecnica classica, gli specialisti del passo alternato provano a scremare il gruppo: attaccano Bessmertmykh, Volzhentsev ed i nostri De Fabiani e Nöckler, ma il loro tentativo di fuga si spegne praticamente subito. Il gruppo procede così compatto non solo fino al cambio di tecnica, ma fino agli ultimi 3 Km, quando Dario Cologna, Matti Heikkinen e Maxim Vylegzhanin se ne vanno, giocandosi i tre posti sul podio. In volata il russo è il più brillante, andando a vincere agevolmente davanti all’elvetico e al finlandese.

Il 32enne di Udmurtiya riscatta così una stagione estremamente deludente, visto che prima di oggi aveva ottenuto un nono posto come miglior piazzamento. Per Vylegzhanin si tratta della vittoria numero 6 all-inclusive della carriera, la numero 4 in Coppa del Mondo, tutte ottenute in prove con partenza in linea. Dopo due gare in cui occupano le posizioni dalla seconda alla quinta, arriva così finalmente anche l’unica vittoria della Russia in questa tre giorni sulle nevi amiche di Rybinsk.

Dopo il successo di venerdì nella 15 Km, deve rinunciare alla doppietta Dario Cologna, battuto per la prima volta dopo quattro successi consecutivi in uno Skiathlon. Primo podio stagionale invece per Matti Heikkinen, il cui programma di avvicinamento ai mondiali sta procedendo a gonfie vele; il finlandese, così come i suoi connazionali, sarà uno degli outsider in tutte le gare distance a Falun.

Ai piedi del podio troviamo ben cinque russi: quarto è Stanislav Volzhentsev che batte al fotofinish Ilia Chernousov quinto, sesto è Konstantin Glavatskikh, settimo Alexander Legkov e ottavo Sergey Turyshev. La top ten è completata da Alex Harvey nono e dal nostro Dietmar Nöckler decimo.

Il 26enne di Brunico, dopo essere rimasto nelle posizioni d’avanguardia nel “suo” passo alternato, si dimostra nuovamente pimpante anche nella tecnica a lui meno congeniale. Discreta prova anche di Francesco De Fabiani, protagonista nei primi 15 Km per poi cedere a skating e chiudere ventunesimo. Gara da dimenticare invece per Roland Clara, staccatosi a tecnica classica e non più in grado di recuperare a tecnica libera; per lui un trentacinquesimo posto estremamente deludente. Gli altri due azzurri in gara, David Hofer e Stefano Gardener, terminano rispettivamente trentanovesimo e quarantaseiesimo.

In classifica generale di Coppa del Mondo Sundby resta inattaccabile con 1189 punti, ma al secondo posto sale Cologna, che fra gli 80 punti finali e quelli ottenuti agli sprint intermedi sale a 856; terzo è Northug a 849, quarto Halfvarsson a 821 e quinto Belov, oggi solamente tredicesimo, a 740.

SKIATHLON MASCHILE RYBINSK – CLASSIFICA FINALE
1. VYLEGZHANIN Maxim (RUS) 1:21:54.8
2. COLOGNA Dario (SUI) +2.7
3. HEIKKINEN Matti (FIN) +6.2
4. VOLZHENTSEV Stanislav (RUS) +7.9
5. CHERNOUSOV Ilia (RUS) +7.9

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo si ferma per due weekend. Le prossime gare, le ultime prima dei Mondiali, si disputeranno a Östersund il 14 e 15 Febbraio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...