Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Team Sprint Maschile

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Team Sprint Maschile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Team Sprint Maschile

La terza gara, prima a squadre, per quanto riguarda lo sci di fondo maschile ai Mondiali di Lahti sarà la Team Sprint a tecnica classica.

STORIA TEAM SPRINT AI MONDIALI

La Team Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Oberstdorf del 2005. Quella di Falun sarà la settima medaglia d’oro nella storia di questo format.

Essendo una prova a squadre, è doveroso analizzare il medagliere per nazioni e non per singola atleta. L’unica squadra capace di ripetersi, vincendo addirittura 3 Ori, è la Norvegia, che ha primeggiato nel 2005 a Oberstdorf a tecnica libera (Tore Ruud Hofstad e Tor Arne Hetland), nel 2009 a Liberec a tecnica classica (Ola Vigen Hattestad e Johan Kjølstad) e nel 2015 a Falun nuovamente a skating (Finn Hågen Krogh e Petter Northug).

Nel medagliere di questo format al secondo posto c’è la Russia con 1 Oro (Alexey Petukhov-Nikita Kriukov a Fiemme 2013), 2 Argenti 1 Bronzo, al terzo l’Italia con 1 Oro e 1 Bronzo. Significativo il successo del Canada ad Oslo 2011: grazie a Devon Kershaw e ad Alex Harvey il paese della foglia d’acero conquistò il primo oro del continente Americano ai Mondiali di sci di fondo. Vantano medaglie anche Germania (2 Argenti), Svezia (1 Argento), Repubblica Ceca (2 Bronzi), Finlandia e Kazakistan (1 Bronzo).

Come anticipato, l’Italia vanta 2 medaglie in questo format, l’oro conquistato da Renato Pasini e Cristian Zorzi nell’edizione di Sapporo 2007 ed il bronzo di Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino a Falun 2015. Zorzi vanta anche il quarto posto di Oberstdorf in coppia con Freddy Schwienbacher, mentre Pellegrino fu quinto a Fiemme 2013 in coppia con David Hofer.

Questo l'albo d'oro completo della Team Sprint Maschile ai Mondiali di Sci di Fondo

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate due Team Sprint in gare di primo livello, entrambe curiosamente a tecnica libera benché le medaglie di Lahti saranno assegnate a tecnica classica. A Dobbiaco vittoria del Canada (Valjas-Harvey) davanti a Svezia (Westberg-Svensson) e Italia (Nöckler-Pellegrino), mentre a Pyeongchang, gara nella quale molti big non erano presenti, successo della Russia (Parfenov-Retivykh) su Francia (Gros-Chanavat) e Russia II (Maltsev-Kriukov).

L’Italia, presente soltanto sulle nevi di casa di Dobbiaco, è riuscita come detto a conquistare il terzo gradino del podio con la collaudata coppia Nöckler-Pellegrino, mentre Zelger-Nizzi furono eliminati in semifinale. Sarà comunque difficile agguantare un’altra medaglia considerando che a Lahti si gareggerà a passo alternato.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO A LAHTI

L’Italia vanta tuttavia diverse soddisfazioni nelle Team Sprint disputate a Lahti. Su 3 edizioni, gli azzurri si sono imposti 2 volte, anche se questi successi sono arrivati diversi anni fa ed entrambi a skating: il 18 gennaio 1997 il successo andò a Giorgio Di Centa e Maurizio Pozzi, il 3 marzo 2002 a Giorgio Di Centa e Cristian Zorzi.

Nell’ultima edizione, datata 6 marzo 2004, vittoria invece della Russia con Nikolai Pankratov e Vassili Rotchev, mentre la nazione con più podi insieme all’Italia è la Svezia, terza nel 1997 e seconda nel 2004.

 

PROGRAMMA LAHTI 2017

La Team Sprint a tecnica classica maschile che assegnerà il titolo mondiale 2017 si disputerà domenica 26 Febbraio. Le semifinali inizieranno alle ore 10:30 italiane, le 11:30 locali, la finale invece alle ore 12:30 italiane, le 13:30 locali.

Clicca qui per la start list

 

COSÌ A FALUN 2015 (TEAM SPRINT A TECNICA LIBERA)

1. NOR (Krogh-Northug) 15:32.89
2. RUS (Petukhov-Kriukov) +5.64
3. ITA (Nöckler-Pellegrino) +5.73
4. GER (Bing-Tscharnke) +6.11
5. FIN (Nousiainen-Jylhä) +13.66

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Maschile Lahti (FIN)

Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017