Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Team Sprint Femminile

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Team Sprint Femminile
Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Team Sprint Femminile

La terza gara, prima a squadre, per quanto riguarda lo sci di fondo femminile ai Mondiali di Lahti sarà la Team Sprint a tecnica classica.

STORIA TEAM SPRINT AI MONDIALI

La Team Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Oberstdorf del 2005. Quella di Lahti sarà la settima medaglia d’oro nella storia di questo format.

Essendo una prova a squadre, è doveroso analizzare il medagliere per nazioni e non per singola atleta. Due squadre sono state capaci di vincere 2 Ori, una è la Finlandia, che ha primeggiato nel 2007 a Sapporo a tecnica libera (Riitta-Liisa Roponen e Virpi Kuitunen) e nel 2009 a Liberec a tecnica classica (Aino-Kaisa Saarinen e Virpi Kuitunen), l’altra è la Norvegia, prima a Oberstdorf nel 2005 (Marit Bjørgen e Hilde Pedersen) e a Falun 2015 (Ingvild Flugstad Østberg e Maiken Caspersen Falla), in entrambi i casi a skating.

La Finlandia è inoltre l’unica nazione che è riuscita ad andare a medaglia in 5 le edizioni iridate (2 Ori2 Argenti e 1 Bronzo), mancando l’appuntamento con il podio soltanto nell’ultima rassegna di Falun.

Nel medagliere di questo format al terzo posto c’è la Svezia con 1 Oro (Ida Ingemarsdotter-Charlotte Kalla a Oslo 2011) e 3 Argenti, mentre va sottolineata l’impresa degli Stati Uniti a Fiemme 2013, quando Jessica Diggins e Kikkan Randall regalarono al Nord America in generale la prima medaglia d’oro femminile nello sci di fondo ai mondiali.

L’Italia vanta una medaglia nella Team Sprint femminile. Il merito è di Marianna Longa ed Arianna Follis, che vinsero il bronzo a tecnica classica a Liberec 2009. Da rimarcare anche il quinto posto ottenuto da Marina Piller e Ilaria Debertolis a Fiemme 2013 in quella che è stata la miglior gara dell’Italia nello sci di fondo femminile ai mondiali di casa.

Questo l'albo d'oro completo della Team Sprint Femminile ai Mondiali di Sci di Fondo

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate due Team Sprint in gare di primo livello, entrambe curiosamente a tecnica libera benché le medaglie di Lahti saranno assegnate a tecnica classica. A Dobbiaco vittoria della Russia (Belorukova-Matveeva) davanti a Svezia (Ingemarsdotter-Falk) e Norvegia (Jacobsen-Falla), mentre a Pyeongchang, gara nella quale molte big non erano presenti, successo della Svezia (Mohlin-Nordström) su Norvegia (Svendsen-Silje Slind) e Stati Uniti (Caldwell-Sargent).

L’Italia, presente soltanto sulle nevi di casa di Dobbiaco, ha ottenuto la miseria di un undicesimo posto con la coppia Debertolis-Vuerich ed un quindicesimo con Roncari-Laurent. Difficile sperare in un’impresa in questo format da parte delle azzurre, benché i precedenti siano estremamente incoraggianti.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO A LAHTI

L’Italia vanta infatti diverse soddisfazioni nelle Team Sprint disputate a Lahti. Su 3 edizioni, le azzurre si sono imposte 2 volte, anche se tutte in un’epoca ben diversa da quella attuale e tutte a skating. I successi sono infatti arrivati il 19 gennaio 1997 grazie a Sabina Valbusa e Stefania Belmondo, ed il 3 marzo 2002 con Sabina Valbusa e Gabriella Paruzzi.

Nell’ultima edizione, datata 6 marzo 2004, vittoria invece della Norvegia con Ella Gjømle e Hilde Pedersen, mentre la nazione con più podi (3) è la Russia, seconda tutte e due le volte che ha vinto l’Italia e terza dietro anche alla Finlandia nel 2004.

 

PROGRAMMA LAHTI 2017

La Team Sprint a tecnica classica femminile che assegnerà il titolo mondiale 2017 si disputerà domenica 26 Febbraio. Le semifinali inizieranno alle ore 10:30 italiane, le 11:30 locali, la finale invece alle ore 12:30 italiane, le 13:30 locali.

Clicca qui per la start list

 

COSÌ A FALUN 2015 (TEAM SPRINT A TECNICA LIBERA)

1. NOR (Østberg-Falla) 14:29.57
2. SWE (Ingemarsdotter-Nilsson) +8.17
3. POL (Kowalczyk-Jaskowiec) +8.48
4. GER (Fessel-Herrmann) +11.57
5. RUS (Dotsenko-Matveeva) +29.19

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Femminile Lahti (FIN)

Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017