Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Sprint TL Femminile

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Sprint TL Femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Sprint TL Femminile

Le prime medaglie per quanto riguarda lo sci di fondo femminile ai Mondiali di Lahti saranno assegnate nella Sprint a Tecnica Libera.

STORIA SPRINT AI MONDIALI

La Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Lahti del 2001. Quella di Lahti sarà la nona medaglia d’oro nella storia di questo format, la sesta in tecnica libera.

Marit Bjørgen è l’unica donna capace di conquistare più di un titolo iridato nella Sprint. Sono addirittura 4 gli ori che la più grande fondista di tutti i tempi è stata in grado di vincere in questo format, 2 a tecnica libera e 2 a tecnica classica. Nessun’altra inoltre è stata capace di portarsi a casa almeno 3 medaglie complessive: a quota 2 troviamo Pirjo Manninen-Muranen (oro nel 2001 e bronzo nel 2009), Arianna Follis (oro nel 2009 e argento nel 2011), Petra Majdic (argento nel 2007 e bronzo nel 2011) e Maiken Caspersen Falla (bronzo nel 2013 e nel 2015).

Le 2 medaglie di Follis rappresentano anche le uniche 2 vinte dall’Italia nella Sprint Femminile. L’eporediese vinse l’oro a Liberec nel 2009 e l’argento a Oslo nel 2011; in entrambi i casi si gareggiava a skating.

A livello di nazioni, il medagliere della Sprint Femminile vede al comando la Norvegia con 5 Ori e 3 Bronzi, seguita dalla Svezia con 1 Oro e 3 Argenti e dalla Finlandia con 1 Oro1 Argento e 2 Bronzi. A medaglia anche Italia (1 Oro e 1 Argento), Slovenia (1 Argento e 1 Bronzo), Stati Uniti (1 Argento), Germania (1 Argento), Russia (1 Bronzo) e Canada (1 Bronzo).

Questo l'albo d'oro completo della Sprint Femminile ai Mondiali di Sci di Fondo

 

 

LE SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate 8 Sprint di primo livello, 5 a tecnica libera e 3 a tecnica classica. Stina Nilsson ne ha vinte 4 (3 a skating), Maiken Caspersen Falla, Heidi Weng, Natalia Matveeva e Annamarija Lampic 1. Sono riuscite a salire almeno una volta sul podio anche Ingvild Flugstad ØstbergHanna Falk, Silje Slind e Ida Sargent.

Nonostante la buona tradizione in questo format, l’Italia non ha centrato nemmeno una finale nella stagione in corso. Il miglior risultato è il decimo posto ottenuto da Ilaria Debertolis a Davos, una semifinale anche per Gaia Vuerich in Val Monastero; se non altro questi due risultati sono stati ottenuti in Sprint a tecnica libera,

 

LE SPRINT DI PRIMO LIVELLO A LAHTI

Nella sua storia, Lahti ha ospitato 13 Sprint femminili di primo livello, 10 a tecnica libera e 3 a tecnica classica, 12 di Coppa del Mondo e 1 che ha assegnato il titolo mondiale nel 2001. La donna più vincente nelle Sprint di Lahti è Marit Bjørgen che vanta 4 vittorie e 1 secondo posto, seguita da Kikkan Randall, con 2 vittorie e 1 terzo. Nessun’altra ragazza è stata capace di vincere più di una volta o di conquistare più di due podi.

Nell’ultima Sprint di Lahti, la premondiale disputata il 20 febbraio 2016 proprio a tecnica libera, successo di Maiken Caspersen Falla davanti a Jessica Diggins e a Heidi Weng.

 

PROGRAMMA LAHTI 2017

La Sprint a Tecnica Libera che assegnerà il titolo mondiale 2017 si disputerà giovedì 23 Febbraio. Le qualificazioni andranno in scena alle ore 14.00 italiane, le 15:00 locali, batterie, semifinali e finale a partire dalle ore 16.30 italiane, 17:30 locali.

Clicca qui per la start list delle qualificazioni

COSÌ A FALUN 2015
1. BJØRGEN Marit (NOR)
2. NILSSON Stina (SWE)
3. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
4. KOWALCZYK Justyna (POL)
5. GJEITNES Kari Vikhagen (NOR)
6. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...