Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017: Petter Northug disputerà solo Sprint e 50 km

Mondiali Lahti 2017: Petter Northug disputerà solo Sprint e 50 km
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017: Petter Northug disputerà solo Sprint e 50 km

Petter Northug ha comunicato oggi la sua scelta, alla luce del suo attuale precario stato di forma, di lasciare il posto nella squadra norvegese per i Campionati Mondiali di Lahti a Hans Crister Holund partecipando solo alle gare per le quali ha il diritto acquisito come campione in carica.

Il campione norvegese, che dopo gli allenamenti estivi in altura ha solo fatto qualche sporadica apparizione in Coppa del Mondo e che non più tardi di due settimane fa ha chiuso al ventitreesimo posto lo Skiathlon dei campionati norvegesi una settimana dopo il trentunesimo posto della Mass Start in classico di Falun, ha fatto oggi l'annuncio. "Con una simile situazione a pochi giorni dall'inizio dei Campionati Mondiali, penso che sia assolutamente corretto lasciare il posto a Hans Crister Holund. Io mi concentrerò unicamente su due gare". Da parte sua Holund con il terzo posto nella 15 km in tecnica classica di ieri a Otepaa ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per "mostrare le sue potenzialità" come gli ha augurato lo stesso Northug. 

La sportività e lo spirito di squadra del campione norvegese sono stati immediatamente riconosciuti dal tecnico Tor Arne Hetland: "Petter ha la capacità di fare le scelte giuste quando si tratta di grandi eventi. Con questa decisione dimostra quale sportivo sia. Petter si è tirato da parte negli eventi per i quali non è qualificato e si concentrerà ora sulla Sprint e sulla 50 km".

Per la prima volta dopo dieci anni, Petter Northug non sarà neanche l'anchor della staffetta norvegese che dai Campionati Mondiali di Sapporo 2007 ha accompagnato per cinque volte sul gradino più alto del podio iridato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.