Questo sito contribuisce alla audience de

Maxim Vylegzhanin trionfa nella spettacolare 10 Km di Falun

Maxim Vylegzhanin trionfa nella spettacolare 10 Km di Falun
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun

Maxim Vylegzhanin trionfa nella spettacolare 10 Km di Falun

Spettacolare vittoria di Maxim Vylegzhanin nella 10 Km a tecnica classica di Falun. Il russo, grazie ad un finale travolgente, ribalta la situazione in suo favore e supera Alexander Bessmertnykh e Maurice Manificat, che lo accompagnano su un podio privo di norvegesi.

La gara odierna è la locandina da appendere in tutti gli uffici della FIS perché i vertici della federazione possano capire quali sono i format più divertenti ed imprevedibili. Lungo i 10 Km del duro tracciato di Falun infatti sono quattro i fondisti che si alternano al comando di una gara in bilico dal primo all’ultimo metro. Il primo è il solito Martin Johnsrud Sundby, che parte tanto forte da far presagire il suo ennesimo assolo stagionale. Poi però il norvegese probabilmente paga le fatiche di una stagione logorante, e si vede superare al secondo rilevamento dal connazionale Emil Iversen, che prende la leadership e la tiene fino a metà gara.

All’inizio del secondo giro si scatenano i russi: Alexander Bessmertnykh passa in testa all’intermedio posto dopo 6,7 Km, con Sundby in ripresa e staccato di soli 4 decimi e Maurice Manificat in grande rimonta. Bessmertnykh resiste al ritorno del francese sia all’ultimo intermedio sia, per un solo decimo, sul traguardo, ma non ha fatto i conti con Maxim Vylegzhanin, che dopo aver pagato più di dieci secondi nella prima metà di gara, ingrana le marce alte e, con un finale prodigioso, va a vincere la sua prima gara stagionale.

Per Vylegzhanin è questa la vittoria numero 8 all inclusive della carriera, e per la Russia è la doppietta numero 10 in gare di primo livello, un uno-due che mancava dalla 50 Km delle Olimpiadi di Sochi, quando fu addirittura tripletta con Alexander Legkov primo, Vylegzhanin secondo e Ilia Chernousov terzo. In Coppa del Mondo la doppietta russa mancava invece dal 19 gennaio 2014, quando fu proprio Vylegzhanin a vincere davanti ad Evgeniy Belov nella 15 Km sempre in alternato ma con partenza in linea di Szklarka Poreba.

Nuovamente beffato Alexander Bessmertnykh, che dopo essere giunto secondo dietro a Sundby a Dobbiaco stavolta si deve inchinare al più esperto compagno di squadra. Per lui è questo il podio numero 3 della carriera, tutti e tre sono secondi posti. Terzo è invece Maurice Manificat, che conquista il primo podio in carriera in una gara a tecnica classica, coronamento di quella che probabilmente è la sua miglior stagione di sempre.

Fa notizia l’assenza di norvegesi sul podio, con Emil Iversen quarto, Martin Johnsrud Sundby quinto, Didrik Tønseth sesto e Niklas Dyrhaug ottavo. Fra i primi dieci altri due russi, Sergey Turyshev settimo e Sergey Ustiugov decimo, ed il finlandese Matti Heikkinen nono. Discreta la prova di Francesco De Fabiani, dodicesimo a 43 secondi da Vylegzhanin; il valdostano è l’unico italiano in zona punti in quanto Giandomenico Salvadori chiude quarantatreesimo, Dietmar Nöckler cinquantottesimo e Sergio Rigoni sessantacinquesimo.

Non cambia nulla nella classifica generale di Coppa del Mondo, con Sundby sempre nettamente al comando con 1732 punti contro i 1017 di Finn Hågen Krogh, oggi soltanto trentaduesimo, e i 1005 di Petter Northug, che ha preferito rimanere a riposo.

10 KM TC MASCHILE FALUN – CLASSIFICA FINALE
1. VYLEGZHANIN Maxim (RUS) 25:14.6
2. BESSMERTNYKH Alexander (RUS) +3.5
3. MANIFICAT Maurice (FRA) +3.6
4. IVERSEN Emil (NOR) +7.8
5. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +9.5

Clicca qui per la classifica completa

Domani la due giorni maschile di Falun si concluderà con una 15 Km a tecnica libera con partenza in linea.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Orgogliosa della mia storia: vale più di medaglie e coppe

Orgogliosa della mia storia: vale più di medaglie e coppe

VIDEO - Lisa Vittozzi si racconta a NEVEITALIA: nell'intervista esclusiva con Dario Puppo, realizzata in occasione dell'incontro con il partner Pastificio Felicetti in Val di Fiemme, la vincitrice della Coppa del Mondo ha parlato di quei 100 metri del rettilineo finale di Canmore e un sogno ancora da metabolizzare. Sono sempre ambiziosa e vorrei vincere un'altra sfera di cristallo, ma la vivrò più serenamente.