Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Sundby vince le Finali di Falun e completa uno storico hat trick

Martin Sundby vince le Finali di Falun e completa uno storico hat trick
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Martin Sundby vince le Finali di Falun e completa uno storico hat trick

Vincendo le Finali di Falun, Martin Johnsrud Sundby diventa il primo fondista capace di imporsi nella stessa stagione nelle tre prove multistage valide per la Coppa del Mondo.

Come facilmente prevedibile i 15 km ad inseguimento conclusivi vedono protagonisti gli stessi tre uomini capaci di dominare lo skiathlon di ieri. Alex Harvey, partito con più di venti secondi di vantaggio, viene raggiunto dopo un terzo di gara da Sundby e Legkov; i tre procedono di comune accordo fino agli ultimi due chilometri, quando attacca Sundby. Mentre Legkov alza subito bandiera bianca, in un primo momento Harvey riesce a tornare sulle code del norvegese, che tuttavia forza nuovamente sull’ultima salita sfiancando la resistenza del canadese e andando a vincere in solitaria. Per Harvey arriva comunque un secondo posto difficilmente pronosticabile tre giorni fa, mentre Legkov completa un podio composto dai tre ragazzi più in forma di questo finale di stagione.

Con ogni discorso relativo alla Coppa del Mondo già deciso, per Sundby si tratta di una vittoria tanto inutile quanto storica, in quanto gli consente di diventare il primo fondista, donne comprese, capace di imporsi nella stessa stagione nelle tre gare multistage valide per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo. A dicembre infatti aveva trionfato nel Nordic Opening, a inizio gennaio al Tour de Ski e infine oggi nelle Finali.

Quarto posto per Daniel Richardsson, autore di una gara anonima in quanto disputata in completa solitudine dal primo all’ultimo metro. Troppo elevato infatti il distacco dal trio di testa, ancor più grande il vantaggio sul trenino degli inseguitori che si giocano il quinto posto, conquistato alla fine da Maxim Vylegzhanin, capace di battere in volata Marcus Hellner sesto, Jean Marc Gaillard settimo, Sjur Røthe ottavo e Matti Heikkinen nono. Eldar Rønning decimo completa la top ten. L’unico azzurro al via, Federico Pellegrino, onora la gara portandola al termine nonostante i quasi nove minuti di distacco per un trentaquattresimo posto finale.

Come già sancito sabato scorso al termine della 50 km di Oslo, la sfera di cristallo finisce nelle mani di Martin Johnsrud Sundby, agevolato dai malanni di Northug e Cologna, ma autore di una stagione sensazionale e dunque assolutamente meritevole di tale riconoscimento. Il norvegese chiude a quota 1534 punti, contro i 980 di Alexander Legkov, secondo come dodici mesi fa, e i 766 di Alex Harvey, che grazie alle splendide gare di Falun riesce a sorpassare Chris Jespersen, che dopo il Tour de Ski si è ammalato e non è stato più capace di conquistare un solo punto, e a salire sul podio finale di Coppa del Mondo.

FINALI FALUN MASCHILI – CLASSIFICA GENERALE FINALE

1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 34:48.1
2. HARVEY Alex (CAN) +4.9
3. LEGKOV Alexander (RUS) +11.0
4. RICHARDSSON Daniel (SWE) +1:10.9
5. VYLEGZHANIN Maxim (RUS) +2:08.5

La classifica completa

Clicca qui per la classifica generale finale di Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile

 

 

 

3
Consensi sui social

30 Km Maschile Overall Standings WC Finals, Falun (SWE)