Questo sito contribuisce alla audience de

Marit Bjørgen potrebbe ritirarsi al termine della stagione

Marit Bjørgen potrebbe ritirarsi al termine della stagione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Marit Bjørgen potrebbe ritirarsi al termine della stagione

Marit Bjørgen lascia sgomenti i suoi fan: “Ho bisogno di riflettere su me stessa prima di decidere se proseguire”.

La più grande fondista di tutti i tempi è reduce dall’ennesima stagione trionfale, nella quale ha vinto il suo primo Tour de Ski, la sua quarta Coppa del Mondo e tre medaglie, di cui due d’oro, ai Mondiali di Falun. Logico che a quasi 35 anni e dopo aver vinto tutto, e a ripetizione, possano venir meno le motivazioni, soprattutto alla vigilia di una stagione che non prevede un main event.

È stata una stagione molto buona, ho vinto il Tour de Ski, ho già vinto la Coppa del Mondo e ho centrato l’obiettivo di vincere una medaglia d’oro individuale ai Mondiali, oltre a quello in staffetta. Mediterò sul mio futuro e ad aprile trarrò le conclusioni”, ha detto Bjørgen, che tuttavia avrebbe il vincolo di alcune sponsorizzazioni che scadranno solamente nel 2018, dopo le Olimpiadi di Pyeongchang: “È vero, ho contratti firmati fino al 2018, ma francamente non è quello di cui mi voglio occupare ora”.

Anche Therese Johaug nutre perplessità in caso di ritiro della sua connazionale: “Faremo tutto il possibile perché non smetta, il giorno in cui ciò accadrà scomparirebbe un pezzo di squadra e sarà strano per noi che rimarremo. No, non voglio nemmeno pensare a questa ipotesi, anche se l’importante è che Marit sia in pace con se stessa” ha detto la regina di Falun.

Se dovesse effettivamente ritirarsi, Bjørgen non riuscirebbe a scrivere l’ultima pagina di storia che le manca: attualmente è infatti a quota 112 vittorie individuali all-inclusive in carriera, la pattinatrice tedesca Gunda Niemann-Stirnemann, la primatista assoluta negli sport invernali, è a 120. Basterebbero altri 8 successi (quest’anno, tanto per fare un esempio, ne ha ottenute 13) per affiancarla e diventare definitivamente una leggenda vivente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.