Questo sito contribuisce alla audience de

Le parole di Chenetti e Di Centa al termine della 50 Km. Il carnico: “Ora gare sulle lunghe distanze”

Le parole di Chenetti e Di Centa al termine della 50 Km. Il carnico: “Ora gare sulle lunghe distanze”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Le parole di Chenetti e Di Centa al termine della 50 Km. Il carnico: “Ora gare sulle lunghe distanze”

Tratte da fisi.org riportiamo le dichiarazioni di Giuseppe Chenetti, capo allenatore della squadra azzurra, e di Giorgio Di Centa, che con la 50 Km di Falun ha concluso la sua carriera in gare di primo livello. 

Giuseppe Chenetti: “È stato un buon Mondiale da parte di tutti, ringrazio i nostri atleti che hanno dato tutto per tutto il Mondiale. Anche oggi abbiamo combattuto. Dobbiamo avere in futuro atleti che vogliono raggiungere la vetta e non che si accontentino di partecipare, mi pare che siamo su questa strada. Dietro ci sono giovani come Baudin e Rastelli che ci fanno ben sperare per il futuro. Tengo un voto basso, direi un sei e mezzo, perché possiamo e dobbiamo crescere”.

Giorgio Di Centa: “Come ultima gara non potevo scegliere giornata peggiore, non sono mai stato realmente in gara. E' stata una grande esperienza. Oggi per me è una festa. Ringrazio tutti. Lascio una Nazionale che può crescere molto. Adesso mi dedicherò alle gare sulle lunghe distanze, in mezzo agli amatori, per uno o due anni. Poi si vedrà”.

Fratello di Manuela, pluricampionessa olimpica a Lillehammer, Di Centa si ritira dopo una carriera ultraventennale. Il suo esordio in Coppa del Mondo è datato 11 dicembre 1993, quando giunse 53° nella 30 Km a tecnica classica di Dobbiaco. Ha partecipato a 5 edizioni delle Olimpiadi e, con quella di Falun, a 10 Mondiali. A livello individuale vanta 2 vittorie e 16 podi in gare di primo livello. I successi sono la 15 Km a tecnica libera di Canmore del 5 febbraio 2010 di Coppa del Mondo, e soprattutto l’oro olimpico della 50 Km a skating di Torino 2006. In tutto ha conquistato 6 medaglie (2 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi) fra Olimpiadi (3) e Mondiali (3), risultando uno dei fondisti italiani più vincenti di sempre. Un grazie ed un in bocca al lupo per il prosieguo della sua vita sportiva e non.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

50 Km TC Mass Start Maschile Falun (SWE)

Sci di Fondo - Norvegia

50 Km da record, in Norvegia share del 92%!

Martedì 3 Marzo 2015
Sci di Fondo - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, 50 Km TC Maschile

Sabato 28 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Iivo Niskanen rinuncia alla 50 Km di Falun

Sabato 28 Febbraio 2015

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...