Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo torna a Falun dopo anni di Finali e Mondiali [Presentazione Maschile]

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun

La Coppa del Mondo torna a Falun dopo anni di Finali e Mondiali [Presentazione Maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo prosegue la sua tournee scandinava a Falun, città che negli anni recenti ha ospitato la prova multistage di fine stagione oltre che i Mondiali del 2015. In questa sede presenteremo le gare maschili, per quelle femminili clicca qui.

Capitale della contea della Dalarna, Falun è una delle località storiche dello sci di fondo. In gare di primo livello, qui si gareggia infatti dal 1954, anno in cui la città svedese ha organizzato la prima delle sue quattro edizioni dei Mondiali di Sci Nordico. Dopo il bis iridato del 1974, con la nascita della Coppa del Mondo nel 1982, Falun è diventata tappa fissa nel calendario, ospitando almeno una gara individuale ogni anno ad eccezione del 1990 e del 1992. Nel 1993 è arrivata la terza edizione della rassegna iridata, le cui gare erano valide anche per la sfera di cristallo, mentre dal 2009 al 2014 è stata sede insieme a Stoccolma della prova multistage che ha concluso la Coppa del Mondo. Infine, nel 2015 ha tenuto la sua quarta ed ultima edizione dei Mondiali di Sci Nordico. Questo weekend Falun tornerà ad ospitare una gara singola di Coppa del Mondo dopo 8 anni: in programma ci sono una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli ed una 15 Km a tecnica libera con partenza in linea.

Sabato si partirà con la 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. In passato a Falun si è disputata una sola gara maschile con questo format, quella valida per il titolo mondiale del 1993. Si impose Sture Sivertsen davanti a Vladimir Smirnov e a Vegard Ulvang. Considerando tutte le distanze, sono 24 le gare distance in alternato tenutesi a Falun, 13 di Coppa del Mondo, 9 valide come Mondiali e 4 tappe delle Finali. Bjørn Dæhlie è il plurivincitore a tecnica classica di Falun con 3 successi seguito a 2 da Vladimir Kuzin, Gunde Svan e Dario Cologna.

Domenica sarà la volta di una 15 Km a tecnica libera con partenza in linea. Mai in passato Falun ha ospitato una prova con questo format, mentre sono 11 le 15 Km a skating fra partenze ad intervalli e inseguimenti ivi disputate. L’unico ad essersi imposto per 2 volte su questa distanza è Finn Hågen Krogh, autore del miglior tempo nell’ultima tappa delle Finali del 2011 e del 2013. Il norvegese sarà dunque uno dei candidati alla vittoria anche nella gara di domenica.

In tutto sono 63 le gare di primo livello disputatesi a Falun dal 1954 ad oggi, 31 di Coppa del Mondo, 14 valide come Mondiali, 18 tappe delle Finali e 6 classifiche generali delle Finali. Forte dei successi della rassegna iridata della passata stagione, il re assoluto di Falun è Petter Northug, che nella località svedese vanta 9 vittorie complessive, quasi il doppio rispetto alle 5 di Dario Cologna, che si colloca al secondo posto in questa speciale classifica, mentre terzo è Bjørn Dæhlie a quota 4.

A livello di podi Northug è sempre in testa con 10, ma Cologna è staccato di una sola lunghezza avendo ottenuto 9 top three. Più staccati a quota 6 ci sono Dæhlie, Tobias Angerer, Alex Harvey, Vladimir Smirnov e Martin Johnsrud Sundby.

L’Italia maschile non ha mai ottenuto successi in quel di Falun, ma sono 7 i podi conquistati dai nostri portabandiera. Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer vantano 2 top three a testa: il primo fu battuto da Dæhlie nella 30 Km a tecnica classica del 4 febbraio 1995 e giunse terzo nella 15 Km ad inseguimento del 24 febbraio 1993, il secondo venne battuto da Angerer in un doppio inseguimento del 6 gennaio 2004 e fu terzo in una 15 Km a tecnica libera del 26 febbraio 2000. Un podio anche per Fulvio Valbusa (secondo in un inseguimento del 10 marzo 1996), Giorgio Di Centa (secondo nel doppio inseguimento del 19 marzo 2011) e Roland Clara (terzo tempo nella 15 Km che concluse le Finali del 2012).

Questo il programma ufficiale della due giorni maschile di Falun.

Sabato 13 Febbraio ore 13:15 – 10 Km TC
Domenica 14 Febbraio ore 14:30 – 15 Km TL Mass Start

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social