Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo torna a Falun dopo anni di Finali e Mondiali [Presentazione Femminile]

La Coppa del Mondo torna a Falun dopo anni di Finali e Mondiali [Presentazione Femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun

La Coppa del Mondo torna a Falun dopo anni di Finali e Mondiali [Presentazione Femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo prosegue la sua tournee scandinava a Falun, città che negli anni recenti ha ospitato la prova multistage di fine stagione oltre che i Mondiali del 2015. In questa sede presenteremo le gare femminili, per quelle maschili clicca qui.

Capitale della contea della Dalarna, Falun è una delle località storiche dello sci di fondo. In gare di primo livello, qui si gareggia infatti dal 1954, anno in cui la città svedese ha organizzato la prima delle sue quattro edizioni dei Mondiali di Sci Nordico. Dopo il bis iridato del 1974, ed un altro titolo assegnato nel 1980 in quanto la 20 Km femminile non faceva parte del programma olimpico, con la nascita della Coppa del Mondo nel 1982, Falun è diventata tappa fissa nel calendario, ospitando almeno una gara individuale ogni anno ad eccezione del 1990 e del 1992. Nel 1993 è arrivata la terza edizione della rassegna iridata, le cui gare erano valide anche per la sfera di cristallo, mentre dal 2009 al 2014 è stata sede insieme a Stoccolma della prova multistage che ha concluso la Coppa del Mondo. Infine, nel 2015 ha tenuto la sua quarta ed ultima edizione dei Mondiali di Sci Nordico. Questo weekend Falun tornerà ad ospitare una gara singola di Coppa del Mondo dopo 8 anni: in programma ci sono una 5 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli ed una 10 Km a tecnica libera con partenza in linea.

Sabato si partirà con la 5 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. In passato a Falun si sono disputate 3 gare femminili con questo format, quelle valide per il titolo mondiale del 1974 e del 1993 ed una di Coppa del Mondo del 1989. La fa da padrona la Russia grazie ai successi di Galina Kulakova, Elena Vaelbe e Larissa Lazutina. Considerando tutte le distanze, sono 20 le gare distance in alternato tenutesi a Falun, 12 di Coppa del Mondo, 8 valide come Mondiali e 4 tappe delle Finali. Larissa Lazutina è la plurivincitore a tecnica classica di Falun con 3 successi seguita a 2 da Galina Kulakova, Britt Pettersen, Elena Vaelbe, Justyna Kowalczyk e Marit Bjørgen.

Domenica sarà la volta di una 10 Km a tecnica libera con partenza in linea. Mai in passato Falun ha ospitato una prova con questo format, mentre sono 10 le 10 Km a skating fra partenze ad intervalli e inseguimenti ivi disputate. Julija Tchepalova e Therese Johaug sono le uniche ad essersi imposte per 2 volte su questa distanza: la russa vinse con partenza ad intervalli nel 2000 e nel 2001, la norvegese ottenne il miglior tempo nell’ultima tappa delle finali del 2012 e del 2013.

In tutto sono 62 le gare di primo livello disputatesi a Falun dal 1954 ad oggi, 30 di Coppa del Mondo, 12 valide come Mondiali, 18 tappe delle Finali e 6 classifiche generali delle Finali. La regina di Falun non può che essere la donna più vincente di sempre di questo sport: Marit Bjørgen ha infatti conquistato ben 10 successi in terra svedese, la seguono a 6 Therese Johaug e a  5 Elena Vaelbe.

A livello di podi invece Bjørgen è affiancata al comando di questa speciale classifica da Johaug: entrambe hanno ottenuto ben 15 top three a Falun, con l’attuale leader di Coppa del Mondo che avrà l’opportunità di staccare la più esperta connazionale nelle due gare di questo weekend. A 13 podi troviamo invece Vaelbe, doppia cifra anche per la beniamina di casa Charlotte Kalla che è a quota 10.

In campo femminile l’Italia vanta ottimi risultati a Falun. Sono 6 le vittorie conquistate dalle nostre ragazze: Stefania Belmondo ottenne 3 successi, le due medaglie d’oro vinte ai mondiali del 1993 nell’inseguimento  e nella 30 Km, ed un doppio inseguimento di Coppa del Mondo datato 9 marzo 2002. Manuela Di Centa si è invece imposta in 2 occasioni, una 10 Km a tecnica libera del 12 marzo 1994 e una 15 Km sempre a skating del 9 marzo 1996. Un successo infine anche per Arianna Follis, autrice del miglior tempo nell’inseguimento che concluse le finali del 2011. A livello di podi Belmondo vanta altri 3 secondi posti per un totale di 6 top three, Di Centa un secondo (nella 30 Km dei mondiali 1993 che ci regalò un’indimenticabile doppietta) ed un terzo posto, stessi risultati ottenuti da Gabriella Paruzzi, unica azzurra che capace di salire sul podio senza mai vincere a Falun.

Questo il programma ufficiale della due giorni femminile di Falun.

Sabato 13 Febbraio ore 11:30 – 5 Km TC
Domenica 14 Febbraio ore 11:30 – 10 Km TL Mass Start

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.