Questo sito contribuisce alla audience de

Kowalczyk rivince in Coppa dopo tre anni

Kowalczyk rivince in Coppa dopo tre anni
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Kowalczyk rivince in Coppa dopo tre anni

È tornata al successo in Coppa del Mondo dopo tre anni Justyna Kowalczyk. La polacca ha dominato lo skiathlon dell’appuntamento preolimpico di Pyeongchang, precedendo per 56 secondi Elizabeth Stephen, già al posto d’onore quest’anno nella scalata del Cermis, e per un minuto e 14 secondi la giapponese Masako Ishida, tornata a 36 anni su un podio che le mancava dal 2009.

La gara è stata disertata dalle principali protagoniste della stagione, che hanno preferito risparmiarsi la trasferta asiatica in vista dei Campionati del Mondo di Lahti. Kowalczyk ne ha approfittato per uccidere sostanzialmente la competizione già nei 7 km e mezzo in classico: le è bastato un chilometro per prendere il largo sulla concorrenza, e al termine del primo dei due giri in alternato il suo margine era già di quasi mezzo minuto.
Al momento del cambio di tecnica, la polacca viaggiava con 55’’ circa sulla coppia composta da Ishida e Anna Svendsen, tallonate da Elisabeth Schicho. Stephen era quinta, con un minuto e 6 secondi di distacco, ma le sono bastate poche centinaia di metri per riportarsi sulle tre atlete che la precedevano.
Il quartetto così formatosi ha avuto vita breve: Stephen ha insistito nella sua azione e ha subito distanziato Svendsen e Schicho, scivolate via via in classifica fino alla settima e ottava piazza. Anche Ishida ha perso quindi le code dell’americana, definendo di fatto il podio finale.
Sette secondi dietro la giapponese è giunta al traguardo Caitlin Patterson, capace di una grande progressione nei chilometri conclusivi. La seconda americana ha regolato in volata Maria Nordström. Hanno completato la top ten Anna Medvedeva, le già citate Svendsen e Schicho, Silje Øyre Slind e Yuki Kobayashi.
In assenza di tutte le big, resta naturalmente immutata la generale di Coppa del Mondo nelle posizioni di vertice. Heidi Weng continua dunque a guidare con 1531 punti, forte di un margine di 316 lunghezze su Krista Pärmäkoski (1215) e di 332 su Ingvild Flugstad Østberg (1199). Stina Nilsson è quarta, a quota 1009, davanti a Jessica Diggins (782).
SKIATHLON FEMMINILE PYEONGCHANG - CLASSIFICA FINALE
1. Justyna KOWALCZYK (POL) 43:54.7
2. Elizabeth STEPHEN (USA) +56.0
3. Masako ISHIDA (JPN)  +1:14.8
4. Caitlin PATTERSON (USA) +1:21.4
5. Maria NORDSTRÖM (SWE) +1:22.3
6. Anna MEDVEDEVA (RUS) +1:29.3
7. Anna SVENDSEN (NOR) +1:35.8
8. Elisabeth SCHICHO (GER) +1:41.7
9. Silje Øyre SLIND (NOR) +1:51.6
10. Yuki KOBAYASHI (JPN) +1:55.9
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Skiathlon Femminile PyeongChang (KOR)

Sci di fondo

Kowalczyk rivince in Coppa dopo tre anni

Sabato 4 Febbraio 2017

Ultimi in Sport invernali