Questo sito contribuisce alla audience de

Johaug vince anche la 10 Km di Falun con Østberg in difficoltà

Johaug vince anche la 10 Km di Falun con Østberg in difficoltà
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun

Johaug vince anche la 10 Km di Falun con Østberg in difficoltà

Prosegue l’assolo di Therese Johaug, che vince anche la 10 Km a tecnica libera con partenza in linea di Falun e, sfruttando la mezza crisi di Ingvild Flugstad Østberg, mette in ghiaccio la sua seconda sfera di cristallo.

Come di consueto, la gara segue il copione al quale ci siamo abituati nel corso di questa stagione. Therese Johaug parte a testa bassa, forzando dal primo metro, ma non riuscendo tuttavia a fare il vuoto. La seguono infatti Heidi Weng, Ingvild Flugstad Østberg, Astrid Jacobsen e Jessica Diggins, che proseguono compatte per quasi metà gara.

Sull’ultima salita del primo giro Østberg comincia ad accusare la fatica, perdendo progressivamente contatto con il quartetto in fuga e venendo riassorbita dal gruppo. Johaug ne approfitta, riuscendo a scrollarsi di dosso la compagnia di Weng, ultima a mollare, e ad arrivare in solitaria sul traguardo, guadagnando un bottino di punti che probabilmente, se mai ce ne fosse stato bisogno, chiude ogni discorso relativo alla sfera di cristallo.

Per Johaug è questa la vittoria numero 43 all inclusive della carriera e numero 14 in stagione; inoltre la 27enne di Røros sale a 8 vittorie e 17 podi in quel di Falun, diventando in solitario la donna con più top three nella località svedese.

Secondo posto per Heidi Weng, giunta a quota 44 podi all inclusive in carriera, ma ancora una volta incapace di lottare fino alla fine con la più esperta connazionale. L’ennesima tripletta norvegese è completata da Astrid Jacobsen, la prima a mollare del quintetto in fuga sin dall’inizio, ma brava a risalire e a salire sul terzo gradino del podio.

Conferma ad altissimi livelli per Jessica Diggins quarta, quinto posto per la migliore delle svedesi Maria Rydqvist, sesta l’altra norvegese Ragnhild Haga, settima una deludente Charlotte Kalla, ottava la sempre più brava svizzera Nathalie Von Siebenthal, e decima l’austriaca Teresa Stadlober. La top ten è completata da Østberg nona, risultato che come anticipato probabilmente chiude i discorsi relativi alla sfera di cristallo.

Johaug infatti, grazie ai 115 punti conquistati fra vittoria e bonus intermedio, sale a quota 1859, Østberg è invece a 1651, 208 lunghezze a questo punto quasi impossibili da recuperare nonostante i format particolarmente adatti alla più giovane delle due norvegesi. Terza resta Weng che è a 1393 punti.

Altra gara da archiviare in fretta per le italiane. Nessuna centra la zona punti, con Ilaria Debertolis che risulta la migliore al trentaduesimo posto poco davanti a Giulia Stürz trentaquattresima, Lucia Scardoni termina invece quarantanovesima.

10 KM TL MASS START FEMMINILE FALUN – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 23:28.0
2. WENG Heidi (NOR) +8.8
3. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +13.9
4. DIGGINS Jessica (USA) +29.0
5. RYDQVIST Maria (SWE) +33.2

Clicca qui per la classifica completa

La prossima tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo si disputerà a Lahti nel prossimo weekend. In programma una Sprint a tecnica libera ed uno Skiathlon.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.