Questo sito contribuisce alla audience de

Johaug domina l’inseguimento conclusivo e si aggiudica il Ruka Triple

Johaug domina l’inseguimento conclusivo e si aggiudica il Ruka Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka

Johaug domina l’inseguimento conclusivo e si aggiudica il Ruka Triple

Tutto facile per Therese Johaug, che domina la 10 Km a tecnica classica ad inseguimento e si aggiudica il Ruka Triple 2015. Sul podio con lei Stina Nilsson e Ingvild Flugstad Østberg.

La gara dura poco più di un minuto, il tempo di arrivare sulla prima salita: qui Johaug lascia sul posto le sue avversarie, partite insieme o poco dietro di lei, dilatando il proprio vantaggio di metro in metro sin sul traguardo. Per lei è la prima vittoria nel minitour di inizio stagione, la numero 3 in eventi multistage in generale e la numero 32 all-inclusive della carriera considerando che è suo anche il miglior tempo netto che le regala il successo di tappa.

Sul podio salgono due ragazze che non erano attese a questi livelli nella classifica finale. Seconda è infatti Stina Nilsson, che conferma i grandi miglioramenti effettuati nelle gare distance staccando nel finale Ingvild Flugstad Østberg e Ida Ingemarsdotter e conquistando la piazza d’onore sia di tappa sia nella classifica generale del Ruka Triple. La norvegese è terza davanti all’altra svedese e dimostra a sua volta di poter ottenere buoni risultati anche al di fuori delle Sprint.

Nilsson e Østberg dovranno comunque ringraziare Heidi Weng. La norvegese, che guidava il gruppetto delle inseguitrici, commette un errore grottesco alla penultima tornata, imboccando il rettilineo che porta al traguardo convinta che la gara fosse finita. Podio buttato, ma quanto meno non arriva la squalifica che avrebbe potuto cancellare il nono posto ottenuto sul campo.

Buona gara di Kerttu Niskanen, terzo tempo di giornata e quinta sul traguardo, e di Justyna Kowalczyk, autrice del miglior recupero in termini di posizioni (da ventiquattresima a undicesima). Delude invece Charlotte Kalla, che non solo non riesce a guadagnare su Johaug, ma perde anche da Nilsson, Østberg e Ingemarsdotter, terminando al sesto posto.

Niente da fare per le azzurre: Virginia De Martin Topranin recupera diverse posizioni, ma non riesce a chiudere in zona punti terminando trentatreesima. Poco più dietro Lucia Scardoni, trentasettesima, mentre Ilaria Debertolis termina quarantacinquesima.

La classifica generale di Coppa del Mondo, come intuibile, ricalca i risultati del Ruka Triple: Johaug è già in testa con 313 punti, Nilsson insegue a 280 mentre terza è Østberg con 237. La stagione è ancora lunga ma l’impressione è che la lotta per la sfera di cristallo sia ancora meno interessante rispetto alle previsioni.

RUKA TRIPLE FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 27:22.3
2. NILSSON Stina (SWE) +22.6
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +32.4
4. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) +42.5
5. NISKANEN Kerttu (FIN) +57.0

Clicca qui per la classifica finale

Si è così conclusa la prima tappa della Coppa del Mondo 2015-16. Prossimo appuntamento sabato e domenica prossimi a Lillehammer: in programma uno Skiathlon ed una Staffetta.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.