Questo sito contribuisce alla audience de

Ingvild Flugstad Østberg domina la sprint femminile di Davos

Ingvild Flugstad Østberg domina la sprint femminile di Davos
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Ingvild Flugstad Østberg domina la sprint femminile di Davos

Ingvild Flugstad Østberg si aggiudica la sua prima vittoria stagionale trionfando nella sprint di Davos davanti a Maiken Caspersen Falla e a Celine Brun-Lie.

Impressionante la gara della ventiquattrenne, già miglior tempo questa mattina in qualificazione e dominatrice in batteria, semifinale e finale. Per Østberg questa è la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la seconda in assoluto dopo aver primeggiato nella tappa di Lenzerheide dello scorso Tour de Ski.

L’ormai tradizionale campionato norvegese al quale siamo abituati ad assistere vede al secondo posto Maiken Caspersen Falla, unica che prova a contrastare invano Østberg in finale, e al terzo Celine Brun-Lie, giunta al settimo podio in carriera in gare di primo livello senza tuttavia essere mai riuscita ad imporsi. Ai piedi del podio la solita Marit Bjørgen, oggi apparsa un po’ meno brillante del solito soprattutto in finale, dove non è mai stata protagonista. Conclude la cinquina norvegese Heidi Weng, sempre presente nelle sprint sinora disputate. Nettamente battuta in finale la svedese Stina Nilsson, sfortunata a rompere un bastoncino in partenza e di fatto esclusa da subito dalla lotta per il podio.

In classifica generale di Coppa del Mondo Bjørgen allunga portandosi a 649 punti contro i 488 di Johaug, oggi rimasta a secco, e ai 404 di Østberg. Seguono altre due norvegesi, Weng a 389 e Falla a 297. Ogni commento sarebbe superfluo.

Gaia Vuerich, unica azzurra capace di superare lo scoglio delle qualificazioni, viene eliminata in batteria. Per lei, classificata al ventottesimo posto, arrivano comunque i primi punti stagionali.

SPRINT TL FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
2. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
3. BRUN-LIE Celine (NOR)
4. BJØRGEN Marit (NOR)
5. WENG Heidi (NOR)
6. NILSSON Stina (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Davos (SUI)

Sci di Fondo - Davos

Ingvild Flugstad Østberg domina la sprint femminile di Davos

Domenica 14 Dicembre 2014
Sci di Fondo - Germania

Fondisti tedeschi per Davos, esordio di Hannes Dotzler

Giovedì 11 Dicembre 2014
Sci di Fondo - Francia

Restano a riposo i big francesi nelle gare di Davos

Lunedì 8 Dicembre 2014

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.